Integrale a D dimensioni in cordinate sferiche

Nick_931
Salve a tutti =) vorrei chiedervi se potreste illuminarmi :oops: sui passaggi con i quali è stato risolto questo integrale. In prati ca si è passati a coordinate sferiche $\sum_i y_i^2=R^2$

$ \int dy_1 dy_2 ... dy_D e^{ (- \frac{1}{2} \sum_{i=1}^{D} y_i^2 )}=\int dR R^{D-1} e^{-\frac{R^2}{2}} $

considerando la variabile $R^2 ~ \chi^2 $ (l'obbiettivo è ritrovare alla fine al distribuzione del $\chi^2$)

$=\int d\chi^2 (\chi_i^2)^{(M-3)/2} e^(-\frac{\chi^2}{2})$

dove M è il numero di variabili indipendenti.

Questo è ciò che mi ritrovo negli appunti e non riesco a venirne a capo. Sicuramente ho fatto qualche errore negli appunti. Mi chiedevo se potreste darmi una mano =)

Risposte
Luca.Lussardi
prova a rifare per bene nel caso $n=2$ (coordinate polari) e $n=3$ (coordinate sferiche), poi capisci come tirar fuori la cosa generale.

Nick_931
Ok =) giusto per avere un riferimento ciò che ho scritto è corretto?

gugo82
Se l'integrando dipende unicamente dal raggio vettore, cioé se \(f\) è una funzione radiale del tipo:
\[
f(\mathbf{x}) = f(|\mathbf{x}|) =f(r)
\]
la formula del cambiamento di coordinate polari fornisce:
\[
\int_{\mathbb{R}^N} f(\mathbf{x})\ \text{d} \mathbf{x} = \omega_N\ \int_0^\infty f(r)\ r^{N-1}\ \text{d} r
\]
in cui \(\omega_N\) è la misura della palla unitaria di \(\mathbb{R}^N\).

Spiegare come vien fuori è un po' una rottura di scatole; puoi trovare maggiori ragguagli, ad esempio, in G. Letta, Teoria dell'Integrazione.

dissonance
Letta sarà mica uno della dinastia di Gianni ed Enrico? Mi pare che uno di loro fosse un matematico infatti... Forse professore alla Normale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.