Integrale.
Sto svolgendo l'integrale $ 1/pi int_(-pi)^(pi) xsinkx dx $ e faccendo vari passaggi arrivo ad ottenere la forma $ 2(sinkpi - kpicoskpi) / (k^2pi) $ .
Qui mi blocco e non so più come procedere. Dovrei arrivare ad ottenere la forma $ 2/k (-1)^(k+1) $
Qualcuno puo aiutarmi?
Qui mi blocco e non so più come procedere. Dovrei arrivare ad ottenere la forma $ 2/k (-1)^(k+1) $
Qualcuno puo aiutarmi?
Risposte
mmh non c'è nessuna notizia su $k$ ? naturale, intero, o reale?
Consideralo come vuoi. Non penso ci sia problema. L'incognita è x ma l'ho gia fatta andare via calcolando l'integrale definito.
allora non saprei.. posso solo dirti che quella uguaglianza è verificata per $k in \ZZ$ 
non mi pare abbia molto senso parlare di $k in \RR$

non mi pare abbia molto senso parlare di $k in \RR$
No, perché non ha senso...? Si, chiaramente quello è un coefficiente di Fourier e quindi è naturale pensare che $k$ sia intero ma a rigore potrebbe pure non esserlo. Comunque mi pare che non cambi niente: quella roba si può integrare per parti, scaricando una derivata su $x$.
[EDIT] No aspetta aspetta hai ragione. Se vuoi che il risultato sia quello lì $k$ deve essere intero.
[EDIT] No aspetta aspetta hai ragione. Se vuoi che il risultato sia quello lì $k$ deve essere intero.
Ovviamente [tex]$k\in \mathbb{N}$[/tex] (perchè quello calcolato è palesemente un coefficiente di Fourier) e, di conseguenza [tex]$\cos \pi k =(-1)^k$[/tex] e [tex]$\sin \pi k=0$[/tex]... Da cui segue immediatamente il risultato voluto.
Ok... si stavo calcolando il coefficiente b di fourier della funzione $ f(x)= x $
Ora ho provato anche per parti ma arrivo sempre allo stesso punto.
Comunque ho provato a sostituire $ cos(pik)=(-1)^(k) $ e $ sinpik=0 $ come ha detto gugo82 ma ottengo $ -2(-1)^k/k $
Quindi c'è il meno che non dovrebbe esserci e il $ (-1)^k $ dovrebbe essere $ (-1)^(k+1) $
Ora ho provato anche per parti ma arrivo sempre allo stesso punto.
Comunque ho provato a sostituire $ cos(pik)=(-1)^(k) $ e $ sinpik=0 $ come ha detto gugo82 ma ottengo $ -2(-1)^k/k $
Quindi c'è il meno che non dovrebbe esserci e il $ (-1)^k $ dovrebbe essere $ (-1)^(k+1) $
Ok ci ho ragionato ancora un po e penso di aver risolto. Grazie lo stesso..