Integrale

socio1985
Cosa mi sapete dire sul seguente integrale con estremi $[-a,a]$ ?

$int_{-a}^a ((a-x)/(a+x))^x dx$

Risposte
gugo82
E tu cosa vuoi sapere?
Avrai pur pensato qualcosa o fatto qualche tentativo; illustraci i tuoi pensieri.

socio1985
"Gugo82":
E tu cosa vuoi sapere?
Avrai pur pensato qualcosa o fatto qualche tentativo; illustraci i tuoi pensieri.

Si dunque, non mi ero espresso per evitare di scrivere castronerie viste le mie lacune in analisi...comunque, qualitativamente:

$f(x)=((a-x)/(a+x))^x$

- $f(x)=f(-x)$
- $f(0)=1$ è il limite superiore; la funzione assume valori positivi per $(-aa)$ $f(x)<0$
- $lim_(x->+-oo)~=(-1^-)^x$ $=>$ $f(x)$ $\rightarrow$ $0^-$ esclusi i valori pari di x per cui $f(x)$ $\rightarrow$ $0^+$ quindi avrà un'insieme numerabile di punti di discontiunità di prima specie e dovrebbe essere integrabile. Inoltre mi aspetto un minimo negativo.

$F(x)=\int_0^xf(t)d$

-$F(x)=-F(-x)$
-$F(0)=0$avrà un massimo a $F(a)$ dopodichè il valore della funzione comincerà a calare non so fino a quale valore. Per simmetria avra un minimo a $F(-a)$ con valori che aumenteranno col decrescere delle x.

Ho provato a calcolare l'integrale indefinito confrontando con integrali noti senza trovare corrispondenze.
Dunque, mi chiedevo, l'integrale indefinito è esprimibile con la combinazione di funzioni elementari (in generale è possibile stabilirlo senza calcolare l'integrale esplicitamente?)?
Naturalmente correzioni e aggiunte a quanto ho scritto sopra sono ben accette; però mi interessa sopratutto sapere come vi comportate con integrali apparentemente non noti (come li classificate, quali strumenti utilizzate per calcolarli etc).

gugo82
Quasi tutto giusto (analisi delle simmetrie, limiti in [tex]$\pm a$[/tex], determinazione del massimo), ma sbagli quando dici che la tua funzione è definita fuori da [tex]$[-a,a]$[/tex].
Infatti la potenza ad esponente reale è definita per basi positive, sicché hai da imporre [tex]$\frac{a-x}{a+x}>0$[/tex] il che ti porta a [tex]$x\in ]-a,a[$[/tex] (se [tex]$a>0$[/tex], cosa che non hai specificato); inoltre, dato che hai già notato che la funzione si prolunga con continuità su [tex]$\{ \pm a\}$[/tex], puoi considerare [tex]$\left( \frac{a-x}{a+x} \right)^x$[/tex] come definita in tutto [tex]$[-a,a]$[/tex].
Perciò non ha senso calcolare il [tex]$\lim_{x\to \pm \infty}$[/tex], parlare di discontinuità, etc...

L'integrale esiste finito perchè la funzione [tex]$\left( \frac{a-x}{a+x} \right)^x$[/tex] è continua in [tex]$[-a,a]$[/tex] (sempre se [tex]$a>0$[/tex]); d'altra parte esso non è elementarmente calcolabile, giacché [tex]$\left( \frac{a-x}{a+x} \right)^x$[/tex] non ha una primitiva esprimibile elementarmente.

Cosa succede per [tex]$a<0$[/tex]?

socio1985
"Gugo82":

...d'altra parte esso non è elementarmente calcolabile, giacché [tex]$\left( \frac{a-x}{a+x} \right)^x$[/tex] non ha una primitiva esprimibile elementarmente.

Cosa succede per [tex]$a<0$[/tex]?

$f(x)$ con $a<0$ è equivalente a $((-a-x)/(-a+x))^x$ con $a>0$ $\rightarrow$ $f(x)=((x+a)/(x-a))^x$ $(a>0)$ che presenta signolarità per $x=a$, $x=-a$

Ma tornando a [tex]$\left( \frac{a-x}{a+x} \right)^x$[/tex] $(a>0)$ come sei giunto alla conclusione che non ha una primitiva elementare?

socio1985
Stavo considerando le analogie della suddetta funzione con la gaussiana:

$lim_(x->0\alpha->oo)((\alpha-x)/(\alpha+x))^x=e^(-\betax^2)$

ponendo $z=1/x$ devo dimostrare l'uguaglianza:

$((z+1/\alpha)/(z-1/\alpha))^z=e^\beta$

$k=1/\alpha$

e sviluppo $f(k)=((z+k)/(z-k))=1+2(k/z)-2(k/z)^2+...$

approssimando al primo ordine si ha il limite notevole:

$(1+2/\alphax)^(1/x)=e^(\alpha/2)$ $=>$ $\beta=2/\alpha$

Inoltre valutando numericamente ho riscontrato questo andamento:

$lim_(\alpha->oo)\int_-\alpha^\alpha((\alpha-x)/(\alpha+x))^xdx=\int_-oo^ooe^-(2/\alphax^2)dx=sqrt((\pialpha)/2)$

Nulla di oggettivo comunque. Sarebbe interessante valutare l'integrale esatto:

$\int_-\alpha^\alpha((\alpha-x)/(\alpha+x))^xdx$

Ho provato a procedere per analogia con questa dimostrazione http://en.wikipedia.org/wiki/Sophomore%27s_dream senza successo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.