Integrale
Ciao a tutti, mentre facevo degli esercizi mi sono trovato di fronte a questo integrale:
$\int_{1}^{+oo} x^x dx$
avevo pensato di calcolarlo come confronto con $e^x$ ma non mi sembra una buona idea.. d'altronde non trovo un modo sul come calcolare la primitiva.. suggerimenti?
$\int_{1}^{+oo} x^x dx$
avevo pensato di calcolarlo come confronto con $e^x$ ma non mi sembra una buona idea.. d'altronde non trovo un modo sul come calcolare la primitiva.. suggerimenti?
Risposte
Ciao!
Io procederei con il vedere che $x^x=e^(xlnx)$ e poi successivamente porre $e^x=t$ risolvendo l'integrale per parti... questa però è solo un'idea
Io procederei con il vedere che $x^x=e^(xlnx)$ e poi successivamente porre $e^x=t$ risolvendo l'integrale per parti... questa però è solo un'idea

ciao elisa
c'avevo provato perché mi era venuta in mente quest'idea dal limite sempre di $x^x$ però non sono andato lontano.. ora ci riprovo..

c'avevo provato perché mi era venuta in mente quest'idea dal limite sempre di $x^x$ però non sono andato lontano.. ora ci riprovo..
Mi sorge un dubbio: sei certo degli estremi di integrazione? Perché il dominio della funzione $x^x$ è $(0,+\infty)$ e quindi non è definita sull'intervallo su cui la stai integrando!
Ha ragione ciampax (imho). Aggiungo poi che se l'intervallo di integrazione fosse $[0, infty)$ il risultato dovrebbe essere $+infty$: si tratta infatti di una funzione continua (anche in 0? non proprio - ma di sicuro è prolungabile per continuità), positiva e infinita all'infinito.
si scusate avete ragione voi
.. ho scritto estremi sbagliati, da $1$ a $+oo$.. sul libro porta come risultato convergente.. però non saprei come fare.. con cosa la confronto?

Convergente? Ma neanche in un milione di anni!
Non è che, magari, la funzione da integrare è $x^{-x}$ ?

no ho controllato.. che si siano sbagliati a mettere il risultato? E' un libro o meglio una sorta di mega-dispensa che ho trovato insieme agli appelli di analisi..
in effetti sembrava strano anche a me perchè l unico integrale con cui lo posso confrontare è $e^x$ che di fatto diverge giusto?
in effetti sembrava strano anche a me perchè l unico integrale con cui lo posso confrontare è $e^x$ che di fatto diverge giusto?
Già; $x^x >"e"^x$ per $x$ abbastanza grande (ad occhio, direi per $x>"e"$), quindi se l'integrale $\int_c^(+oo) "e"^x" d"x$ diverge...