Integrale

bad.alex
ragazzi....una domanda: come si risolve

$int(dx/x^2)$ ?

vi ringrazio

Risposte
Nikilist
E' facile: il primo integrale è semplicemente un polinomio di risultato $3y$. Per il secondo raccogli un $1/2$ e ti rifai all'integrale immediato dell'arcotangente che dà come risultato $23/2*\sqrt(2)*\arctan(y/\sqrt(2))$. Infine il terzo pezzo è un immediato e dà $-8*ln(y^2+2)$. Somma i pezzi e hai il risultato a cui devi aggiungere la costante arbitraria.

bad.alex
"Nikilist":
E' facile: il primo integrale è semplicemente un polinomio di risultato $3y$. Per il secondo raccogli un $1/2$ e ti rifai all'integrale immediato dell'arcotangente che dà come risultato $23/2*\sqrt(2)*\arctan(y/\sqrt(2))$. Infine il terzo pezzo è un immediato e dà $-8*ln(y^2+2)$. Somma i pezzi e hai il risultato.

scusami, perchè raccolgo per 1/2? come faccio ad ottenere l'inverso della radice quadrata di 2? ho saltato un passaggio...ehm :oops:

Sk_Anonymous
Ricorda che vale la seguente formula:

$int1/(x^2+a^2)dx=1/a*arctan(x/a)$

Detto questo, non dovresti avere particolari problemi.

bad.alex
"matths87":
Ricorda che vale la seguente formula:

$int1/(x^2+a^2)dx=1/a*arctan(x/a)$

Detto questo, non dovresti avere particolari problemi.

beh...è la prima volta che metto mano su un integrale....cmq...vi ringrazio. tutto chiaro. alex

Domè891
scusata reagazzi, ma io come integrale vedo solo$int 1/x^2dx$...
qiesto lo puoi vedere come $int x^-2dx$ che viene $-1/x+c$...

ciao

V3rgil
probabilmente ha editato....

L'ultima modifica di bad.alex il 18/04/2008, 18:44, modificato 1 volta

bad.alex
"Domè89":
scusata reagazzi, ma io come integrale vedo solo$int 1/x^2dx$...
qiesto lo puoi vedere come $int x^-2dx$ che viene $-1/x+c$...

ciao

scusate...per sbaglio ho cancellato quel che avevo scritt prima....invece di quotare ho editato...ops....grazie a tutti per i chiarimenti. grazie di cuore, alex

e scusate la gaffe

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.