Integrale
ho un problema nell'integrare questa funzione
$f(x) = (x^2 + d)^-(1/2) $
so che dovrebbe venire
$ ln[(x^2 + d)^(1/2) + x ] + C$
lo devo far per risolvere un problema di fisica, ma non sono capace, in quanto a numeratore non ho la derivata del denominatore, sono ben accetti suggerimenti
grazie a tutti
$f(x) = (x^2 + d)^-(1/2) $
so che dovrebbe venire
lo devo far per risolvere un problema di fisica, ma non sono capace, in quanto a numeratore non ho la derivata del denominatore, sono ben accetti suggerimenti
grazie a tutti
Risposte
Devi porre
$(x^2 + d)^(1/2)=-x+t $
ti ricavi $x=(t^2-d)/(2t)$ e $dx=(t^2+d)/(2t^2)$ infine $(x^2 + d)^(1/2)=-x+t =-(t^2-d)/(2t)+t$ sostituisci e dovrebbe venire proprio
$(x^2 + d)^(1/2)=-x+t $
ti ricavi $x=(t^2-d)/(2t)$ e $dx=(t^2+d)/(2t^2)$ infine $(x^2 + d)^(1/2)=-x+t =-(t^2-d)/(2t)+t$ sostituisci e dovrebbe venire proprio
"amelia":
Devi porre
$(x^2 + d)^(1/2)=-x+t $
scusa ma ho un paio di dubbi, il primo è : la mia prof mi aveva detto di non moltiplicare e dividere per x aggingendola, mentre sommare e sottrarre x si può?
in secondo luogo
da qui
$(x^2 + d)^(1/2)=-x+t $
come fai a ricavare la x in questo modo
$x=(t^2-d)/(2t)$
elevanod a quadrato mi viene differente
grazie
in realta la funzione era questa, ma non credo che cambi nulla
$f(x) = (x^2 + d^2)^-(1/2) $
$f(x) = (x^2 + d^2)^-(1/2) $
Per risolvere $int(x^2 + d)^-(1/2)dx$ devi porre $(x^2 + d)^(1/2)=-x+t $ ottieni $x^2 + d=x^2 + t^2-2tx$ da cui $2tx=t^2-d$ cioè $x=(t^2-d)/(2t)$ da qui $dx=(4t^2-2t^2+2d)/(4t^2)dt=(t^2+d)/(2t^2)dt$, inoltre $(x^2 + d)^(1/2)=-x+t =-(t^2-d)/(2t)+t=(t^2+d)/(2t)$
adesso è possibile sostituire dentro l'integrale senza mescolare le variabili, come ti ha detto la tua insegnante
$int(x^2 + d)^-(1/2)dx=int (2t)/(t^2+d)*(t^2+d)/(2t^2)dt=int1/tdt=logt+c=log(x+(x^2 + d)^(1/2))+c$ ecco fatto!
Ciao
adesso è possibile sostituire dentro l'integrale senza mescolare le variabili, come ti ha detto la tua insegnante
$int(x^2 + d)^-(1/2)dx=int (2t)/(t^2+d)*(t^2+d)/(2t^2)dt=int1/tdt=logt+c=log(x+(x^2 + d)^(1/2))+c$ ecco fatto!

grazie
sono uno stupido , ma come hai fatto ad intuire quella sostituzione io non ci sarei mai arrivato !!!
sono uno stupido , ma come hai fatto ad intuire quella sostituzione io non ci sarei mai arrivato !!!

forse ho capito come hai fatto, hai fatto in modo che non ti rimanesse un x^2 quando calcolavi dx molto molto molto astuto
Non sono io quella astuta! Purtroppo!
E' un classico integrale che trovi in tutti gli eserciziari per l'università.
Ciao

E' un classico integrale che trovi in tutti gli eserciziari per l'università.
Ciao