Integrale
Avrei da chiedere un integrale improprio, ma non so come scrivere qua gli estremi di integrazione... (cmq sono 3 e $+oo$)
$int (log(sqrtx + 1) - log(sqrtx - 1))/sqrtx dx$
$int (log(sqrtx + 1) - log(sqrtx - 1))/sqrtx dx$
Risposte
Non è convergente, infatti
$log(sqrtx+1)-log(sqrtx-1)=log((sqrtx+1)/(sqrtx-1))=log((sqrtx-1+2)/(sqrtx-1))=log(1+2/(sqrtx-1))~~2/(sqrtx-1)
per $x->+oo$, quindi l'integranda si comporta per $x->+oo$ come:
$(2/(sqrtx-1))/(sqrtx) = 2/(x-sqrtx) ~~ 2/x
che non è integrabile in un intorno di $+oo$.
$log(sqrtx+1)-log(sqrtx-1)=log((sqrtx+1)/(sqrtx-1))=log((sqrtx-1+2)/(sqrtx-1))=log(1+2/(sqrtx-1))~~2/(sqrtx-1)
per $x->+oo$, quindi l'integranda si comporta per $x->+oo$ come:
$(2/(sqrtx-1))/(sqrtx) = 2/(x-sqrtx) ~~ 2/x
che non è integrabile in un intorno di $+oo$.
Grazie!
(Non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungere e togliere 1...
)
(Non mi sarebbe mai venuto in mente di aggiungere e togliere 1...

Ne ho un altro che non so fare (tra 0 e 1/2):
$int ((sqrt(1+x) - sqrt(1-x)) log^2x)/(xsqrtx) dx$
(ma come si fa mettere gli estremi?)
$int ((sqrt(1+x) - sqrt(1-x)) log^2x)/(xsqrtx) dx$
(ma come si fa mettere gli estremi?)
Per mettere gli estremi:
veniamo allo studio della convergenza: il problema è quando $x->0$, allora diciamo subito che
$((sqrt(1+x) - sqrt(1-x)) log^2x)/(xsqrtx)~(log^2x)/sqrt(x)$ per $x->0$
ora puoi usare una minorazione con una funzione il cui integrale diverge in $[0,1/2]$.
int_(0)^(1/2) ((sqrt(1+x) - sqrt(1-x)) log^2x)/(xsqrtx) dx
veniamo allo studio della convergenza: il problema è quando $x->0$, allora diciamo subito che
ora puoi usare una minorazione con una funzione il cui integrale diverge in $[0,1/2]$.
"luca.barletta":Perché?
ora puoi usare una minorazione con una funzione il cui integrale diverge in $[0,1/2]$.Tipo?
Dove posso trovare un po' di esercizi svolti sugli integrali impropri su intervalli limitati?
Perchè $(1+-t)^p~1+-pt$ per $t->0$; la minorante la lascio trovare a te ( è semplice da trovare), magari non minora $(log^2x)/(sqrt(x))$ in tutto $[0,1/2]$, ma in $[0,q]$ con $0
"luca.barletta":
la minorante la lascio trovare a te ( è semplice da trovare), magari non minora $(log^2x)/(sqrt(x))$ in tutto $[0,1/2]$, ma in $[0,q]$ con $0Non ci arrivo...
$(log^2 x)/x$?
la prima funzione che ti passa per la testa con le proprietà $lim_(x->0^+) f(x)=+infty$ e $int_0^q f(x)=+infty$ con $0
"luca.barletta":
la prima funzione che ti passa per la testa con le proprietà $lim_(x->0^+) f(x)=+infty$ e $int_0^q f(x)=+infty$ con $0$1/x$?
ok
Grazie!
Ne ho ancora tre che non so fare...
$int_0^1 (1-e^(-x))/(x^(3/2))dx$
Ne ho ancora tre che non so fare...

$int_0^1 (1-e^(-x))/(x^(3/2))dx$
puoi osservare che $1-e^(-x)~x$ per $x->0$
Ok...
$int_0^(1/2) 1/(xlogx) dx$
$int_0^(1/2) 1/(xlogx) dx$
ora che sei diventato bravo puoi provarci te
"luca.barletta":Non sopravvalutarmi: se fossi capace mica le chiederei...
ora che sei diventato bravo puoi provarci te

Cmq vediamo... arrivo sempre a $1/x$? No, davvero sti cosi non so nemmeno da che parte guardarli!

In questo caso conviene integrare direttamente:
$int_0^(1/2) 1/(xlogx) dx = int_0^(1/2) (1/x)/(logx) dx = int_0^(1/2) (dlogx)/(logx) = log|log(1/2)| - lim_(x->0^+) log|logx| = -oo
$int_0^(1/2) 1/(xlogx) dx = int_0^(1/2) (1/x)/(logx) dx = int_0^(1/2) (dlogx)/(logx) = log|log(1/2)| - lim_(x->0^+) log|logx| = -oo
Ha senso calcolare il limite dell'integranda per x che tende a zero e se questo va a infinito l'integrale diverge? O mi sto confondendo con qualcosa d'altro?
Ti stai confondendo con qualcos'altro, mi auguro...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.