Integrale
$int (dx) / (x^2 + x + 1) $
Ovviamente non riesco a ridurlo, ma col quadrato nel trinomio come si fa?
Come si applica il quadrato nel trinomio?
Il mio libro non lo spiega ma poi propone gli esercizi nei quali applicarlo...
Ovviamente non riesco a ridurlo, ma col quadrato nel trinomio come si fa?
Come si applica il quadrato nel trinomio?
Il mio libro non lo spiega ma poi propone gli esercizi nei quali applicarlo...
Risposte
Scrivi il denominatore come $(x+\frac{1}{2})^2 + \frac{3}{4}$, poi, raccogliendo fuori dall'integrale $\frac{1}{\frac{3}{4}}$ ottieni:
$\frac{1}{\frac{3}{4}}\int\frac{1}{(\frac{x+\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx=\sqrt{\frac{3}{4}}\frac{1}{\frac{3}{4}}\int\frac{\frac{1}{\sqrt{\frac{3}{4}}}}{(\frac{x+\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx$
Dunque il risultato è:
$\frac{2}{sqrt{3}} "arctg"(\frac{x+\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})+C=\frac{2}{\sqrt{3}}"arctg"(\frac{2x+1}{\sqrt{3}})+C$
$\frac{1}{\frac{3}{4}}\int\frac{1}{(\frac{x+\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx=\sqrt{\frac{3}{4}}\frac{1}{\frac{3}{4}}\int\frac{\frac{1}{\sqrt{\frac{3}{4}}}}{(\frac{x+\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})^2+1}dx$
Dunque il risultato è:
$\frac{2}{sqrt{3}} "arctg"(\frac{x+\frac{1}{2}}{\sqrt{\frac{3}{4}}})+C=\frac{2}{\sqrt{3}}"arctg"(\frac{2x+1}{\sqrt{3}})+C$
Mitico, grazie!!!
Ma scusa, hai applicato questo benedetto quadrato nel trinomio? Come si fa ad intuire quella riduzione del denominatore?
Ma scusa, hai applicato questo benedetto quadrato nel trinomio? Come si fa ad intuire quella riduzione del denominatore?
$x^2$ è il quadrato di $x$, dentro il secondo termine, in questo caso $x$, c'è dentro un doppio prodotto. $x$ si può scrivere come $2 x \frac{1}{2}$, quindi se $x$ è il primo termine del quadrato da costruire vuol dire che $\frac{1}{2}$ deve essere il secondo, dato che il quadrato di $\frac{1}{2}$ è $\frac{1}{4}$, si scrive $1$, come $\frac{1}{4}+\frac{3}{4}$.
Grazie!
C'era un errore di calcolo, ho corretto, adesso mi sembra che sia giusto.