Integrale
$int -pi/((1+x^2)(arctanx)^2)dx$ Come si integra questo genere d'integrale?
Risposte
Una delle condizioni di applicabilità del teorema di sostituzione è che la derivata prima della funzione da te citata sia sempre diversa da zero. Comunque in questo caso non si sta integrando su intervalli.
Faccio presente che un integrale è sempre definito, l'integrale indefinito è solamente una notazione; per il Teorema fondamentale del calcolo integrale infatti tutte le primitive di una funzione integrabile $f$ sono date dalla funzione integrale di $f$, a meno di costanti additive.
Quindi per impostare in modo preciso quel problema basta mettere l'integrale come definito, o volendo scrivere per bene gli intervalli in cui il Teorema è applicabile. Una volta impostato quello, il conto è quello che ha mostrato nicasamarciano.
Se dovessero rimanere (ma non è il caso in questione) punti in cui $\phi'(t)=0$ nessun problema: si tratta solo di punti, e l'integrale "non vede" i punti.
Quindi per impostare in modo preciso quel problema basta mettere l'integrale come definito, o volendo scrivere per bene gli intervalli in cui il Teorema è applicabile. Una volta impostato quello, il conto è quello che ha mostrato nicasamarciano.
Se dovessero rimanere (ma non è il caso in questione) punti in cui $\phi'(t)=0$ nessun problema: si tratta solo di punti, e l'integrale "non vede" i punti.
Luca, ti sembrerà strano ma sto "teorema
di sostituzione" non sta neanche sul mio libro di Analisi I...
di sostituzione" non sta neanche sul mio libro di Analisi I...
E' il Teorema che dice come effettuare una sostituzione per il calcolo delle primitive; rigiralo come vuoi, è sempre il solito.
fireball forse lo trovi come Integrazione per sostituzione, io ho controllato su quelli che ho e c'è anche se ognuno lo riporta a modo suo
(ma il succo è quello penso).