Integrale
$int e^(3t^2) dt$
Risposte
Non mi pare sia calcolabile...
Penso che tu abbia ragione. Infatti l'esercizio mi richiedeva un'altra cosa e non di calcolarlo.
E cosa??
Sia F(z) l’integrale della distribuzione Gaussiana da 0 a z. L'integrale di $int e^(a*x^2) dx$ sarà uguale a $(sqrt(pi)*F(x*sqrt(-a)))/(2*sqrt(-a)) = (sqrt(pi)*F(x*sqrt(-3)))/(2*sqrt(-3))+k$
era semplice ma mi sono perso in un bicchier d'acqua per colpa di un mio amico:
chiedeva (con relativa spiegazione), se F(x)=$int e^(3t^2) dt$ (nell'intervallo che va da 0 a x) fosse una funzione crescente.
Io ho risposto VERO ed ho fatto riferimento al teorema fondamentale del calcolo integrale che praticamente afferma che l'integrazione è l'operazione inversa dela derivazione ed essendo $e^(3t^2)$ sempre positiva, di conseguenza F(x) risulta sempre crescente.
Dico bene?
chiedeva (con relativa spiegazione), se F(x)=$int e^(3t^2) dt$ (nell'intervallo che va da 0 a x) fosse una funzione crescente.
Io ho risposto VERO ed ho fatto riferimento al teorema fondamentale del calcolo integrale che praticamente afferma che l'integrazione è l'operazione inversa dela derivazione ed essendo $e^(3t^2)$ sempre positiva, di conseguenza F(x) risulta sempre crescente.
Dico bene?
"leonardo":
Sia F(z) l’integrale della distribuzione Gaussiana da 0 a z. L'integrale di $int e^(a*x^2) dx$ sarà uguale a $(sqrt(pi)*F(x*sqrt(-3)))/(2*sqrt(-3)) + k$
Complimenti!!!