Integrale 1/cosx

Slashino1
Sono interessato alla risoluzione ( non il risultato ) di $int1/cosx dx $.
L'ho modificato con le formule di bisezione arrivando a $int(1/(1-(tan(x/2))^2))(1/(cos(x/2))^2) dx$.
Ho notato che $1/(cos(x/2))^2 $è la derivata di $2tan(x/2)$ ma non riesco a ricondurlo ad una delle forme note...:(

Risposte
gugo82
Basta fare la sostituzione \(t=\tan \frac{x}{2}\) e decomporre l'integrando in fratti semplici.

Slashino1
Scusa, mi chiarischi qualche passaggio?
dopo aver posto $ tan^2(x/2)=t$ mi devo calcolare il differenziale derivando a sinistra e destra?
$(tan(x/2))/(cos^2(x/2))dx=dt$?

gugo82
Che senso ha chiedere consigli, se poi non segui quelli che ti vengono proposti?

Buona fortuna per il proseguimento del thread.

avmarshall
Con la sostituzione proposta da Gugo ottieni che quel coseno ti trasforma grazie alle equazioni parametriche. Le conosci? Sono uguaglianze che legano seno,coseno, tangente, e cotangente a $ t=tan(x/2) $ . Se le cerchi su google o anche su un libro del liceo le trovi.
Tornando al tuo integrale si ottiene che:

$ t=tan(x/2) $ ---> $ x/2=arctan(t) $ ---> $ x=2arctan(t) $ ---> $ dx=2/(1+t^2)dt $

Il coseno si trasforma (grazie a queste formule) diventa:

$ cos(x)=(1-t^2)/(1+t^2) $

da cui sostituendo all'integrale ottieni un integrale che dovresti saper svolgere senza grossi problemi (come diceva Gugo grazie alla decomposizione in fratti semplici).

PS: ti consiglio caldamente di impararle perchè negli integrali di funzioni trigonometriche ti serviranno spessissimo!

Plepp
Fai come ha detto Gugo...poni
\[t:=\tan(x/2)\]
da cui $x=2\arctan(t)$ e quindi $dx=2/(1+t^2) dt$
La sostituzione ti risulta utile in quanto adesso
\[\cos x=\dfrac{1-t^2}{1+t^2}\]

EDIT: xD scusa se ho ripetuto qll ke hai detto @avmarshall, ho letto il tuo post alla fine :-D

Slashino1
Mi sono accorto solo ora che la sostituzione che mi avevi suggerito è differente da quella che ho usato...Non c'è bisogno di essere così scorbutici, basta farmi notare che avevo fatto altro.

Grazie agli altri..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.