Integrale

pepp1995
Ho provato con la seconda formula di sostituzione ponendo x=t^2 e dx=2tdt ,ma poi mi blocco =(
$\int sqrt{x}/(1 + x^2) dx$

Risposte
spugna2
Sei sulla strada giusta: l'integrale diventa $int (2t^2)/(1+t^4) dt$, da qui puoi procedere scomponendo il denominatore in $t^4+2t^2+1-2t^2=(t^2+1)^2-(sqrt(2)t)^2=(t^2-sqrt(2)t+1)(t^2+sqrt(2)t+1)$ riconducendoti quindi a degli integrali con polinomi di secondo grado al denominatore (i conti però potrebbero essere un po' lunghi, non ricordo se esistono scorciatoie...)

pepp1995
E' lecito sommare e sottrarre 2t^2 al denominatore?
Da quel che sò si può fare solo nel caso di costanti e non di funzioni

pilloeffe
Ciao pepp1995,

"pepp1995":
E' lecito sommare e sottrarre $ 2t^2 $ al denominatore?

Sì.
Dopo 60 messaggi però mi aspetterei che tu riuscissi a scrivere un integrale così semplice come quello proposto senza ricorrere alle immagini... :wink:
Potresti cortesemente eliminare quella brutta immagine sostituendola con la formula come spiegato qui? Anzi guarda, per facilitarti il compito te la scrivo io, così basta che fai così: pulsante destro del mouse > Show Math As > AsciiMath Input e copi il contenuto della finestra che ti appare fra due simboli di \$.

$ \int sqrt{x}/(1 + x^2) dx $

pepp1995
Mi sono ribloccato. Wolfram mi mostra questo step, ma non ho capito come ci si arriva =(

$\int 2[((-t/(2sqrt(2)(-t^2+sqrt(2)t-1)))-(t/(2sqrt(2)(t^2+sqrt(2)t+1)))] dt $

pilloeffe
Scomponendo in fratti la funzione integranda già citata da spugna (a parte la costante $2$):

$ (t^2)/((t^2-sqrt(2)t+1)(t^2+sqrt(2)t+1)) = (At + B)/(t^2-sqrt(2)t+1) + (Ct + D)/(t^2+sqrt(2)t+1) $

Rielaborando il secondo membro ed imponendo poi l'eguaglianza dei coefficienti in base al principio di identità dei polinomi dovresti trovare $A = frac{1}{2 sqrt{2}} = - C$ e $B = D = 0$ e quindi la scomposizione desiderata.

pepp1995
GRAZIE DI CUORE =)
Dopo tre pagine di conti ed integrali che si dividevano in altri diciamo "sottointegrali" per mezzo di cicli di Sostituzione annidati , ho risolto *_*

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.