Integrale
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto
non so come calcolare questo integrale,non ne ho proprio idea:
integrale che va da 0 a 1 di [1+t]*[9+36*(t^2)+36(t^4)]^1/2
Non ne ho proprio idea,ho pensato a un cambiamento di variabile ma dopo non saprei come comportarmi con il t,allo stesso modo integrare per parti non mi sembra la giusta via.Grazie mille!

integrale che va da 0 a 1 di [1+t]*[9+36*(t^2)+36(t^4)]^1/2
Non ne ho proprio idea,ho pensato a un cambiamento di variabile ma dopo non saprei come comportarmi con il t,allo stesso modo integrare per parti non mi sembra la giusta via.Grazie mille!

Risposte
"cecco93":
$int_0^1[(t+1)sqrt(9[1+4(t^4+t^2)])]dt$
scusami ma continuo a non capire

L'ho semplicemente riscritto in forma leggibile, così è più facile che qualcuno si interessi del problema 
Ad ogni modo, guarda qui

Ad ogni modo, guarda qui
a grazie mille,pensavo fosse un indizio per la risoluzione

bisogna effettuare un cambiamento di variabile?
"Brancaleone":[/quote]
[quote="cecco93"]
$int_0^1[(t+1)sqrt(9[1+4(t^4+t^2)])]dt$
una vaga idea, forse ce l'ho..
innanzi tutto portiamo fuori le costanti.. ah prima calcolo la primitiva, perchè se conosco la primitiva allora so calcolare l'integrale..
$ int [(t+1)sqrt(9[1+4(t^4+t^2)])]dt= 3\int (t+1)\sqrt{1+4t^4+4t^2}dt $
ora $ 4t^4+4t^2+1\to (2t^2+1)^2 $
quindi $ 3 \int (t+1)\sqrt{(2t^2+1)^2}dt=3\int (t+1)(2t^2+1)dt $
a sto punto basta moltiplicare $(t+1)(2t^2+1)$ ed integrare termine per termine.. e alla fine calcolare l'integrale, con la formula fondamentale del calcolo integrale..
grazie mille ho fatto i calcoli e ho verificato che tutto torna,non ci avevo proprio pensato,grazie ancora!

"cecco93":
grazie mille ho fatto i calcoli e ho verificato che tutto torna,non ci avevo proprio pensato,grazie ancora!
dunque la mia idea è giusta?.. è stata solamente un'idea così..eh!..

sisi ho fatto i calcoli e torna tutto!