Integrale

pemaberty
Salve,
mi trovo alle prese con quest'integrale. Posso risolverlo con la tecnica che preferisco.

$ int (arctg(log(cosx)))/(cotanx) dx $

Ho provato a porre cosx=t, cotanx=t.. ma non mi hanno portato a nulla di buono. Avete idee da consigliarmi?

Risposte
chisigma
Ponendo $\ln \cos x = t$ hai $dx= - \cot x\ dt$ e l'integrale diviene...

$ - \int \tan^{-1} t\ dt$ (1)

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

pemaberty
"chisigma":
Ponendo $\ln \cos x = t$ hai $dx= - \cot x\ dt$ e l'integrale diviene...

$ - \int \tan^{-1} t\ dt$ (1)

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

Ciao, non mi torna.

Se pongo $ln(cosx)=t$ avrò che $cosx=e^t$ ovvero che $x=arccose^t$ e la derivata di $arccose^t$ non è mica $ - cotan(x) $ ?

Noisemaker
la sostituzione suggerita è giusta, infatti:

\begin{align}
\int \frac{\arctan\ln \cos x}{\cot x}\,\,dx& = \int \frac{\arctan\ln \cos x}{\frac{\cos x}{\sin x}}\,\,dx =\int \frac{\sin x\cdot\arctan\ln \cos x}{ \cos x }\,\,dx\\
&=\int \frac{ \arctan\ln \cos x}{ \cos x }\,\,d\left(-cos x\right)=-\int \frac{ \arctan\ln \cos x}{ \cos x }\,\,d\left(cos x\right)\\
&\stackrel{\cos x =t}{=}-\int \frac{ \arctan\ln t}{t}\,\,d\left(t\right)=-\int \arctan\ln t \,\,d\left(\ln t\right)\\
&\stackrel{\ln t=y }{=}-\int \arctan y \,\,d\left(y\right)
\end{align}

a questo punto integrando per parti arrivi al risultato

pemaberty
Noisemaker, vorrei sapere una cosa: obiettivamente questo integrale è semplice? Non riesco a capire perchè su internet la stragrande maggioranza degli esercizi mi viene, ma appena prendo gli esercizi della mia prof non mi vengono più :D Sono più difficili della media oppure sono io che sono di un livello esageratamente basso?

Noisemaker
direi che questo esercizio è standard ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.