Integrabilità VS derivabilità..aiuto
Vorrei sapere eventuali teroremi se esistono che legano l'integrabilità alla derivabilità, prooprietà delle funzioni ...tutto quello che li lega
Grazie!!!

Risposte
Per quel che ricordo come teoremi, c'è il teorema di passaggio di derivata sotto il segno di integrale...
forse con una domanda un pò più specifica avresti sicuramente più risposte
forse con una domanda un pò più specifica avresti sicuramente più risposte
"tonio88":
Vorrei sapere eventuali teroremi se esistono che legano l'integrabilità alla derivabilità, prooprietà delle funzioni ...tutto quello che li legaGrazie!!!
Ne esistono un sacco di teoremi!!!
Ma tu cosa cerchi? In che ambito almeno?
per esempio se è derivabile allora è anche integrabile?
Beh nelle funzioni a una variabile reale ( $y=f(x)$) dire che "f derivabile $=>$ f continua" e poichè se f è continua allora è integrabile secondo Riemann, penso che si possa accettare come conseguenza. Supponendo sempre di essere in un dominio chiuso e limitato.
e se è int secondo rieman non è detto che è derivabile?
"tonio88":
per esempio se è derivabile allora è anche integrabile?
Ovviamente dipende dal dominio.
Ad esempio se $f(x)=e^x$ allora essa è derivabile ma non è integrabile su tutto $RR$.
Al contrario lo è in un dominio limitato
quoto
quindi aimè a quanto stò capendo non c'è un teorema.........ma solo delle conseguenze
"tonio88":
quindi aimè a quanto stò capendo non c'è un teorema.........ma solo delle conseguenze
Ma tu per cosa ce l'hai bisogno?
Cosa stai cercando?
si scusa ....dopo domani ho l'orale di analisi ...corro hai ripari...ho paura di qualche domanda strana