Integrabilità intervallo aperto
Avrei due domande sull'integrabilità:
1)Come posso dimostrare che una funzione è integrabile in un intervallo aperto (a,b) non potendo usare Riemann?
2)Come ci si comporta se a e/o b sono infinito?Del tipo (-oo,11) oppure (1,+oo) oppure addirittura (-00,+00)
Esempio pratico:
$ e^(1/x) $ è integrabile in (-oo,0]
A me sembra banalmente falsa perchè la funzione non è proprio definita in 0,ma la risposta mi sembra davvero troppo facile?E' giusta?
1)Come posso dimostrare che una funzione è integrabile in un intervallo aperto (a,b) non potendo usare Riemann?
2)Come ci si comporta se a e/o b sono infinito?Del tipo (-oo,11) oppure (1,+oo) oppure addirittura (-00,+00)
Esempio pratico:
$ e^(1/x) $ è integrabile in (-oo,0]
A me sembra banalmente falsa perchè la funzione non è proprio definita in 0,ma la risposta mi sembra davvero troppo facile?E' giusta?

Risposte
Esiste una teoria apposita, la teoria degli integrali impropri, con svariati teoremi e proprietà per aiutarti nella risoluzione di questi esercizi. Ti consiglio di cercarla su un libro di teoria, ogni libro di Analisi I dovrebbe esserne fornito.
Perfetto,per quanto riguarda l'esercizio dell'esempio è giusta la mia soluzione?
Quell'integrale diverge banalmente perché per $x->-oo => e^(1/x)->e^0=1$. Puoi vederlo graficamente, l'area sottesa a quel grafico è un rettangolo con un lato di lunghezza $1$ e l'altro $oo$.
E quindi perchè diverge scusa se il limite fa 1?Non ho compreso bene...
Questa che ti do è un'idea intuitiva del motivo, se vuoi una dimostrazione rigorosa e teorica cerca la teoria degli integrali impropri come ti ho già suggerito.
Guarda il grafico della funzione. L'interpretazione geometrica dell'integrale è "l'area sottesa alla curva" che si integra. Quanto vale l'area sottesa a quella curva? Sei d'accordo con me che è l'area di un rettangolo con un lato di lunghezza $1$ e l'altro di lunghezza infinita?
Guarda il grafico della funzione. L'interpretazione geometrica dell'integrale è "l'area sottesa alla curva" che si integra. Quanto vale l'area sottesa a quella curva? Sei d'accordo con me che è l'area di un rettangolo con un lato di lunghezza $1$ e l'altro di lunghezza infinita?
Ci sono dei teoremi che ti possono aiutare:
Se riesci a trovare una funzione $g(x)<=f(x)$ che è divergente negli stessi estremi, allora puoi concludere che $f(x)$ è divergente!
Se riesci a trovare una funzione $g(x)<=f(x)$ che è divergente negli stessi estremi, allora puoi concludere che $f(x)$ è divergente!