Integrabilità funzione di 2 variabili

Aletzunny1
Buongiorno, sto trovando difficoltà a risolvere questo esercizio:
determinare per quali $a in RR$, $f(x,y)=(pi/2 - arctan(|y|^a))/(1+x^2+|y|)$ è $L^1(RR^2)$

$f(x,y)=f(-x,y)$ e $f(x,y)=f(x,-y)$, dunque posso studiare l'integrabilità in $(0,+infty)$

$\int_(RR^2) f(x,y) dxdy$ $= \int_0^(+infty) int_0^(+infty) f(x,y)dxdy$

integrando prima in $x$ ottengo

$\int_0^(+infty) (pi^2-2pi*arctan(|y|^a))/(4sqrt(1+|y|))dy$

da cui ottengo come punti critici per l'integrabilità solo $0$ e $+infty$ (spero di non aver sbagliato) : chiamando $h(y)$ l'integranda

in $U(0)$: se $a>0$ $h(y) ~ (pi^2-2pi|y|^a)/4 ~ -C|y|^a$ integrabile sse $a> -1$ e dunque $a>0$
se $a=0$ la funzione è integrabile ($arctan(|y|^a)=pi/4$
tuttavia se $a<0$ non riesco a trovare un asintotico o una maggiorazione che mi possa aiutare per determinarne l'integrabilità

in $U(+infty)$ se $a>0$ $h(y) ~ (pi^2-2pi*arctan(|y|^a))/(|y|^(1/2))$ ma ora anche qui non capisco come poter agire: $arctan(|y|^a)<=|y|^a$ ma la frazione iniziale non risulta più piccola.
se $a=0$ $h(y) ~ C/|y|^(1/2)$ che non è integrabile
se $a<0$ $h(y) ~ -C/|y|^(1/2-a)$ integrabile sse $a<-1/2$.

tuttavia la soluzione è $a>1/2$ .

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

Risposte
pilloeffe
Ciao Aletzunny,

Benché in effetti le costanti siano inessenziali in questo caso, scriviamo quelle giuste:

$ \int_(\RR^2) f(x,y) \text{d}x \text{d}y = 4 \int_0^{+\infty} \int_0^{+\infty} f(x,y) \text{d}x \text{d}y $

Se integri prima in $\text{d}x $ a me risulta

$4 \int_0^{+\infty} [\int_0^{+\infty} (pi/2 - arctan(|y|^a))/(1+x^2+|y|) \text{d}x]\text{d}y = 4 \int_0^{+\infty} [\int_0^{+\infty} (pi/2 - arctan(|y|^a))/[(1 + |y|)(1+(x/\sqrt{1 +|y|})^2)] \text{d}x]\text{d}y = $
$ = 4 \int_0^{+\infty} (pi/2 - arctan(|y|^a))/(1 + |y|) [\int_0^{+\infty} 1/(1+(x/\sqrt{1 +|y|})^2) \text{d}x]\text{d}y = $
$ = 4 \int_0^{+\infty} (pi/2 - arctan(|y|^a))/(1 + |y|) [\pi/2 \sqrt{1 +|y|}]\text{d}y = 2\pi \int_0^{+\infty} (pi/2 - arctan(|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y = $
$ = 2\pi[\int_0^c (pi/2 - arctan(|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y + \int_c^{+\infty} (arctan(1/|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y] $

ricordando che essendo $|y|^a > 0 $ vale la relazione $arctan(|y|^a) + arctan(1/|y|^a) = \pi/2 $

Aletzunny1
Perdonami, ma il primo integrale in $dx$ non è corretto anche come l'ho calcolato io?

Onestamente non mi sto trovando nel tuo procedimento

Aletzunny1
Perché dove ho dubbi sono: i punti critici li ho individuati correttamente?

Ed inoltre che errori ho commesso negli asintotici (per alcuni $a$ non riesco a ricordarmi a nulla)

pilloeffe
Aletzunny,

Ho come l'impressione che tu non legga attentamente le risposte che ti vengono date, non soltanto le mie...
"Aletzunny":
Perdonami, ma il primo integrale in $dx$ non è corretto anche come l'ho calcolato io?

Rileggi attentamente ciò che ti ho scritto.
"Aletzunny":
Onestamente non mi sto trovando nel tuo procedimento

Che cos'è che non ti torna?
"Aletzunny":
Perché dove ho dubbi sono: i punti critici li ho individuati correttamente?

Mi spieghi come faresti a non individuare correttamente i punti critici $0$ e $+\infty$? Ci sono solo quelli...
"Aletzunny":
Ed inoltre che errori ho commesso negli asintotici (per alcuni a non riesco a ricordarmi a nulla)

Probabilmente qui intendevi scrivere "ricondurmi", non ricordarmi: se non riesci a vedere la soluzione, consiglio caldamente di rivedere gli integrali impropri notevoli, perché ti ho già scritto praticamente tutto ciò che ti serve:

$ 2\pi[\int_0^c (pi/2 - arctan(|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y + \int_c^{+\infty} (arctan(1/|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y] = $
$ = 2\pi[\int_0^c (pi/2)/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y - \int_0^c (arctan(|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y+ \int_c^{+\infty} (arctan(1/|y|^a))/(\sqrt{1 +|y|}) \text{d}y] $

Il primo integrale non dipende da $a$ ed è convergente. Nel secondo cosa succede nel punto critico $0$ ? Nel terzo integrale cosa accade nel punto critico $+\infty $ ?

Aletzunny1
grazie allo sostituzione dell'arcontangente ora mi è tutto chiaro e giungo al risultato. per i punti critici il dubbio mi è venuto su $0$ perché di fatto non mi crea problemi di esistenza della funzione salvo che $a<0$ perchè si avrebbe cancellazione esatta?Oppure mi sto perdendo qualcosa?(niente di più facile)

pilloeffe
"pilloeffe":
Il primo integrale non dipende da $a$ ed è convergente. Nel secondo cosa succede nel punto critico $0$ ? Nel terzo integrale cosa accade nel punto critico $+\infty $ ?

Perché non rispondi alle domande?
Comincia col considerare cosa accade agli ultimi due integrali nei diversi casi $a < 0 $, $a = 0 $ e $a > 0 $:
per $ a = 0 $ si vede subito che converge il secondo integrale (perché analogo al primo), ma diverge il terzo.
Lo stesso accade per $a < 0 $; quindi non ti resta che analizzare cosa accade nel caso $a > 0 $

Aletzunny1
"pilloeffe":
[quote="pilloeffe"]Il primo integrale non dipende da $a$ ed è convergente. Nel secondo cosa succede nel punto critico $0$ ? Nel terzo integrale cosa accade nel punto critico $+\infty $ ?

Perché non rispondi alle domande?
Comincia col considerare cosa accade agli ultimi due integrali nei diversi casi $a < 0 $, $a = 0 $ e $a > 0 $:
per $ a = 0 $ si vede subito che converge il secondo integrale (perché analogo al primo), ma diverge il terzo.
Lo stesso accade per $a < 0 $; quindi non ti resta che analizzare cosa accade nel caso $a > 0 $[/quote]

Allora una volta arrivato alla forma da te proposta io ho ragionato cosi: spero sia corretto

In generale $arctan(x)<=x$ quindi
In un intorno di $0$ (che non mi è chiaro perché sia punto critico e qui penso sia fondamentale capirlo!)

$arctan(|y|^a)<|y|^a$ e $sqrt(1+|y|)->1$ quindi rimango con $|y|^a$ integrabile sse $-a<1$, cioè $a> -1$

In un intorno di $+infty$ $sqrt(1+|y|)->|y|^(1/2)$ e dunque

$arctan(1/|y|^a)/|y|^(1/2)<=1/|y|^a*1/|y|^(1/2)$ integrabile sse $a+1/2>1$ cioè $a>1/2$

Aletzunny1
Riguardando ho notato però che avendo usato una maggiorazione potrei aver saltato dei valori.

Considerando allora in $U(0)$ se $a>0$ allora $<=$ può diventare $~$
Se $a=0$ diventa $(pi/4)/(sqrt(1+|y|))$
se $a<0$ diventa $(pi/2)/(sqrt(1+|y|))$

In $U(+infty)$ se $a>0$ allora $<=$ può diventare $~$

Se $a=0$ diventa $(pi/4)/|y|^(1/2)$ non integrabile perché $1/2 not > 1$
Se $a<0$ diventa $(pi/2)/|y|^(1/2)$ non integrabile perché $1/2 not >1$

Aletzunny1
Se devo essere onesto, ora dovrebbe tornare tutto tranne il fatto che non mi è ancora chiaro perché $0$ possa essere un punto di non integrabilità e quindi vada studiato
Grazie

Aletzunny1
Non ho tuttavia capito se il mio tentativo di conclusione dell'esercizio sia corretto.
Grazie

Aletzunny1
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

pilloeffe
Scusa Aletzunny,

Ma qual è il problema? Una volta accertato che per $a <= 0 $ l'integrale proposto non può convergere, rimane da analizzare il solo caso $a > 0 $. Visto che è tutto positivo, si possono anche togliere i moduli sicché i tre integrali dentro la parentesi quadra diventano i seguenti:

$ \int_0^c (pi/2)/(\sqrt{1 +y}) \text{d}y - \int_0^c (arctan(y^a))/(\sqrt{1 +y}) \text{d}y+ \int_c^{+\infty} (arctan(1/y)^a)/(\sqrt{1 +y}) \text{d}y $

Il primo integrale non dipende da $a$ ed è convergente; la funzione integranda del secondo nell'intorno di $0$ si comporta come $y^a$, pertanto è integrabile per $a > - 1 $, ma siccome abbiamo già stabilito che deve essere $a > 0 $ per tali valori è integrabile; la funzione integranda del terzo integrale nell'intorno di $+\infty $ si comporta come $1/y^{a + 1/2} $, pertanto è integrabile per $a + 1/2 > 1 \iff a > 1/2 $
In definitiva l'integrale proposto converge per $a > 1/2 $

Aletzunny1
Ok come il mio tentativo postato sopra! Ciò che non mi è chiaro è perché l'intorno di $0$ crei problemi...ecco tutto qui
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.