Integale doppio

simone.chimisso
come procedo per risolvere questo esercizio?
$ int int_(B) xy^2 dx dy $
$B={(x,y) in RR^2| x^2+y^2<=4,x-3y+2>=0}$
mi sembra che l'insieme B si possa considerare sia x che y semplice, giusto?
altro non so dire :?

Risposte
simone.chimisso
heeeeeelp me! è giusto dire che $-2<=x<=8/5$ e $ (2+x)/3<=y<=(4-x^2)^(1/2)$?

Sk_Anonymous
Io ti consiglierei di aiutarti con la figura.
Spezzare l'integrale solo con l'ausilio del calcolo algebrico è veramente meritevole ma richiede una certa padronanza della materia.
Se avessi fatto la figura ti saresti banalmente accorto dei giusti intervalli di integrazione:
[-2,8/5]x[-sqrt(4-x^2),(x+2)/3] U [8/5,2]x[-sqrt(4-x^2),+sqrt(4-x^2)]

simone.chimisso
"speculor":
Io ti consiglierei di aiutarti con la figura.
Spezzare l'integrale solo con l'ausilio del calcolo algebrico è veramente meritevole ma richiede una certa padronanza della materia.
Se avessi fatto la figura ti saresti banalmente accorto dei giusti intervalli di integrazione:
[-2,8/5]x[-sqrt(4-x^2),(x+2)/3] U [8/5,2]x[-sqrt(4-x^2),+sqrt(4-x^2)]

sono disposto ad abbandonare un approccio troppo "rigoroso" ed ad usare un pò di grafici pur di riuscire a trovare un metodo per risolvere questi integrali :D..in pratica cosi facendo ho spezzato il dominio nell'unione di due insiemi, essi li posso trattare come y semplici ora?
e quindi dovrei fare:
$ int int_(B) xy^2dx dy=int int_(B1) xy^2dx dy+int int_(B2) xy^2dx dy $
dove

$ int int_(B1) xy^2dx dy=int_(-2)^(8/5) (int_(-sqrt(4-x^2))^((x+2)/3) xy^2dy)dx $
mentre
$ int int_(B2) xy^2dx dy=int_(8/5)^(2) (int_(-sqrt(4-x^2))^(sqrt(4-x^2)) xy^2dy)dx $

ho detto bene? :)

Sk_Anonymous
Anche se, inizialmente, ho l'impressione tu abbia ripetuto le stesse informazioni, è esatto.

simone.chimisso
grazie :) mica c'è qualche software talmente magico che fa tutto da solo dato in ingresso il dominio e la funzione?XD sarebbe troppo bello :D

Sk_Anonymous
Non ne sono a conoscenza. E comunque, anche se esistesse, tipicamente risolverebbe solo integrali doppi il cui dominio è compreso tra rette e coniche.
Non credo ne valga la pena. Se impari a disegnare il dominio di integrazione velocemente non dovresti assolutamente avere problemi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.