$intarcsenx$

Satiro
Si so cosa state pensando, questo satiro non sa proprio niente! Ho provato a risolverlo e sono arrivato alla conclusione di Pirlo in questo modo

$int1*arcsenx$ in modo da poter porre g'=1 e f=arcsenx

quindi ottengo

$xarcsenx-intx*(1/sqrt(1-x^2))$

il problema è che non ho idea di come schiodarmi da qui!come faccio con quella perfida x che moltiplica $1/sqrt(1-x^2)?

Risposte
Gatto891
$\intx*(1/sqrt(1-x^2)) = -1/2\int-2x*(1/sqrt(1-x^2)) = -1/2\int-2x*(1-x^2)^(-1/2)$ e questo è immediato...

Zkeggia
Inoltre c'è proprio la formula per l'integrazione indefinita degli inversi di funzioni di cui si conosce la primitiva.

Satiro
"Gatto89":
$\intx*(1/sqrt(1-x^2)) = -1/2\int-2x*(1/sqrt(1-x^2)) = -1/2\int-2x*(1-x^2)^(-1/2)$ e questo è immediato...

Grazie a entrambi. Volevo cmq chiedere se potevate spiegarmi alcune cose, la soluzione non mi serve moltissimo, mi interessava di più capire il procedimento, anche perché ne ho altri 3 o 4 così.Ad esempio, non capisco da dove venga il $-2$ vedendo anche il $-1/2$ immagino si tratti del solito procedimento per l'aggiunta della derivata.Non ne sono sicuro ma quella è la derivata di $x^2$?non ne sono sicuro perché credevo dovesse sparire.Il resto è abbastanza semplice e chiaro grazie mille.Per quanto riguarda la formula ora la cerco.

Satiro
Ora che guardo più attentamente mi rendo conto di capire ancora meno. Non capisco l'integrale immediato alla fine, certo quello tra parentesi tonde è immediato ma il -2x? che me ne faccio?

stefano_89
"Satiro":
Ora che guardo più attentamente mi rendo conto di capire ancora meno. Non capisco l'integrale immediato alla fine, certo quello tra parentesi tonde è immediato ma il -2x? che me ne faccio?

il $-2x$ è proprio la derivata di $1 - x^2$ quindi puoi integrare solo ciò che è tra parentesi per la nota proprietà..

Satiro
ma scusa a me sembra che manchi una x,eravamo arrivati al punto $int x(1/(1-x^2))dx$ poi abbiamo "aggiunto e tolto" la derivata e improvvisamente non vedo più la x che c'era in $int X (1/(1-x^2))$ (intendo la X che moltiplica la parentesi) non dovrebbe diventare $-1/2int -2x*x*(1/(1-x^2))dx$?poi si dovrebbe eliminare la derivata senza se e senza ma in modo da avere lo stesso dubbio che avevo prima.Ovvero come integrare $int x*(1-x^2)^(-1/2) dx$

stefano_89
come non vedi più la X ? ascolta, Gatto ha semplicemente moltiplicato e diviso per -2. che è cosa lecita. Le X inveve non si possono toccare! non si possono aggiungere derivate, non ha senso.. siamo partiti da: $\intx(1/(1 - x^2))dx$, ok ?
Ora, perchè affermi che dovrebbe esserci una x in più o in meno ?
Quello che è stato fatto è moltiplicare e dividere per -2 ottenendo: $-1/2\int-2x(1/(1 - x^2))dx$ per mettere ancora più in evidenza come $-2x$ sia la derivata di $(1 - x^2)$

come vedi le X non sono state minimamente toccate (e non devono esserlo).

Satiro
ahhh io pensavo che aveste proprio preso la derivata -2x anzichè solo -2.Quindi avete preso solo il -2 perchè c'era già "un pezzo" della derivata di $1-x^2$ cambia tutto allora! grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.