Intagrale maledetto
Qualcuno ha qualche idea su come si risolve il seguente integrale:
non so se ho scritto bene il codice comunque si tratta di fare l'integrale da zero ad infinito di c*exp(-cy)*[c^2*(x+y)*exp-(x+y)/(cy+1)*exp-cy] in dy[/asvg]
$\int_{0}^{infty}*${c$e^{-cy}$*$[c^2*(x+y)]$*$e^{-c*(x+y)}}$/$(cy+1)$*$e^{-cy}$
non so se ho scritto bene il codice comunque si tratta di fare l'integrale da zero ad infinito di c*exp(-cy)*[c^2*(x+y)*exp-(x+y)/(cy+1)*exp-cy] in dy[/asvg]
Risposte
La formula dell'integrale è quasi incomprensibile.
Ti consiglio di usare la notazione mathml per scrivere le formule (nella sezione su come usare il forum c'è un guida rapida che in 5 minuti ti spiega tutto quello che ti serve per la maggior parte delle formule) e di non usare i tag per il codice.
Non hai indicato se il secondo estremo è $+oo$ o $-oo$.
Ti consiglio di usare la notazione mathml per scrivere le formule (nella sezione su come usare il forum c'è un guida rapida che in 5 minuti ti spiega tutto quello che ti serve per la maggior parte delle formule) e di non usare i tag per il codice.
Non hai indicato se il secondo estremo è $+oo$ o $-oo$.
il secondo estremo è + infinito spero che ora si capisca meglio, qualora così non fosse e sei comunque interessato ad aiutarmi puoi farmi qualsiasi domanda. Scusami ma sono a lavoro e non ho mai usato latex quindi faccio quello che posso.
"Sol":
il secondo estremo è + infinito spero che ora si capisca meglio, qualora così non fosse e sei comunque interessato ad aiutarmi puoi farmi qualsiasi domanda. Scusami ma sono a lavoro e non ho mai usato latex quindi faccio quello che posso.
Un piccolo sforzo l'hai fatto, vedo di riscriverlo io per questa volta. Non si tratta di conoscere latex, è sufficiente un minimo di sintassi (anch'io sono al lavoro per cui scusami se sono eccessivamente sbrigativo...).
$\int_0^(+oo) (ce^(-cy)c^2(x+y)e^(-c(x+y)))/(cy+1)e^(-cy)dy$
Spero sia corretto. Adesso devo pensarci un po'.

Speriamo che qualcuno piú abile di me con gli integrali ci possa dare una mano...

Qual è il campo di variabilità di $c$ e $x$? Tutto $RR$, $CC$, un sottoinsieme di $RR$...
scusami ma $e^{-cy}$ è sotto al denominatore , considera la c e la x semplicemente come due costanti. Questo è tutto quello che so. L'integrale non è banale e soprattutto bisogna fare attenzione al tipo di sostituzione che si sceglie altrimenti non converge. E' qualche giorno che ci lavoro mi serve risolverlo per calcolare una certa funzione di densità. Grazie
Vorrei innanzitutto farti osservare che se e^-cy sta al denominatore si emplifica con quello al numeratore
questo è evidente. Avrai anche notato che devi fare attenzione a come usi l'integrazione per sostotuzione dato che rischi di farti venire una cosa non convergente. L'ho riportato per esteso perchè magari qualcuno riesce ad avere un'idea che vada al di la della semplificazione dell'esponenziale al numeratore con quello al denominatore. E magari semplificare non è neanche la mossa più corretta.