$\int ( (x+ \root(4)(x^2+10))/(\root(3)(x+10)$

Kashaman
Salve ragazzi, sto impazzendo per calcolare l'insieme delle primitive di $\int ( (x+ \root(4)(x^2+10)))/(\root(3)(x+10)$.

Indubbiamente, se la funzione sotto il segno di integrale è elementarmente integrabile, una delle tecniche per risolvere quel tipo di integrale è procedendo per sostituzione.
Potrei sostituire con $t-x = \root(3)(x+10)$ e fare un po di conti e poi fare un'altra sostituzione tentando di eliminare quella radice quarta, ma mi sembra alquanto calcoloso il tutto! Soprattutto perché arriverei a calcolarmi un'espressione del tipo $(a+b)^4$...

Suggerimenti ragazzi? Grazie mille.

Risposte
Noisemaker
secondo me il testo è questo
\begin{align}
\int \frac{x+\sqrt[4]{x+10}}{\sqrt[3]{x+10}}
\end{align}
e non quello che hai scritto tu ... se vuoi cercare l'insieme delle primitive...

gugo82
Se l'integrale è quello scritto da Noisemaker, una sostituzione possibile è \(t=\sqrt[n]{x+10}\) ove \(n=\operatorname{mcm}(4,3)\). :wink:

Per l'altro, un integrazione elementare non la vedo possibile.

Kashaman
GRazie mille a Gugo e a Noisemaker. In effetti, l'esercizio recitava appunto come ho scritto io all'inizio :\
sarà stata una svista della prof. Grazie mille ragazzi

Plepp
@Gugo, Noisemaker, e chi più ne ha più ne metta...

Mi chiedo: ma come fa uno a rendersi conto che si trova danti ad una roba che non ammette una primitiva esprimibile in termini di funzioni elementari? Ok, le "schifezze" più celebri le conosciamo: $"sinc"(x)$, $e^{-x^2}$...ma in generale come mi rendo conto di trovarmi in un vicolo cieco?! :? Guardando la funzione di Kash, non l'avrei mai detto, soprattutto sapendo che si trattava di un esercizio proposto dal Prof...

Kashaman
"Plepp":
@Gugo, Noisemaker, e chi più ne ha più ne metta...

Mi chiedo: ma come fa uno a rendersi conto che si trova danti ad una roba che non ammette una primitiva esprimibile in termini di funzioni elementari? Ok, le "schifezze" più celebri le conosciamo: $"sinc"(x)$, $e^{-x^2}$...ma in generale come mi rendo conto di trovarmi in un vicolo cieco?! :? Guardando la funzione di Kash, non l'avrei mai detto, soprattutto sapendo che si trattava di un esercizio proposto dal Prof...

mi accodo alla questione.

PS : Più sto e più mi rendo conto che le funzioni integrabili elementarmente sono davvero poche..

gugo82
Dopo un po' uno ci fa l'occhio... Ma comunque il trucco c'è: se il sig. Wolf(ram) non trova la soluzione in termini elementari, molto probabilmente la soluzione non esiste. :lol:

Kashaman
non esiste dunque un criterio che permetta di stabilire se una funzione è elementarmente integrabile? O forse esiste, ma gli strumenti di Analisi I/II sono insufficienti per affrontarlo?
Del tipo, sappiamo che $\int e^(-x^2)$ non è integrabile in maniera elementare, come si arriva, ad esempio, a questo risultato?

Grazie gugo per la tua disponibilità, sempre, di cuore.

gugo82
Il risultato c'è e si chiama Teorema di Liouville.
Sorprendentemente è un risultato di Algebra, più che di Analisi; per comprenderlo c'è bisogno di conoscenze un po' avanzate e per questo non lo si può insegnare ai primi anni.

Ne ho parlato tempo fa nel forum; prova a cercare. :wink:
Altrimenti puoi provare a leggere questo.

Kashaman
Sicuramente è ancora presto per affrontare la questione, vi ringrazio di cuore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.