$int sqrt(-x^2+8x-7)dx$
Sono un po' fuoi allenamento con gli integrali, e devo calcolare questo, che mi stà dando qualche problema:
$int sqrt(-x^2+8x-7)dx$
Davvero non mi viene nulla in mente
$int sqrt(-x^2+8x-7)dx$
Risposte
"Flamber":
Sono un po' fuoi allenamento con gli integrali, e devo calcolare questo, che mi stà dando qualche problema:
$int sqrt(-x^2+8x-7)dx$
Ti metto i passaggi:
$\int \sqrt(-x^2+8x-7)\ dx = $
$\int \sqrt(-(x^2-8x+16)+9)\ dx = $
$\int \sqrt(9-(x-4)^2)\ dx = $
Con $t=x-4$
$\int \sqrt(9-t^2)\ dt = $
$3\int \sqrt(1-(t/3)^2)\ dt = $
Con $t/3=sin v$
$9\int cos v \sqrt(1-(sen v)^2)\ dv = $
$9\int (cos v)^2\ dv $
$9/2\int (1+cos(2v))\ dv $
eccetera...
inanzitutto grazie, avevo preso quella strada ma mi incartavo alla sostituzione di $t/3$ con $sinv$... come mai si fa così?
@Flamber.
Per completezza guarda quì,da pag.87 in poi
(in particolar modo 103,nel tuo caso):
dovrebbe toglierti ogni dubbio,compresi quelli sull'indeterminazione del segno a procedere con sostituzioni trigonometriche.
Resta comunque il fatto che questi esercizi,ad affrontarli con metodi "elementari",sono particolarmente calcolosi:
forse nel tuo caso non sarebbe stata malaccio la sostituzione(standard..),della quale parleremo se vuoi,$t=sqrt((7-x)/(x-1))$
(che ad una distratta occhiata non mi pare sia trattata nel link,a mio avviso ottimo,appena suggerito),
oppure procedere per parti e poi utilizzare il tipico artificio del "trasporto" d'una primitiva da un membro all'altro
(questo invece mi pare sia una via ben argomentata,in quegli appunti ).
Saluti dal web.
Per completezza guarda quì,da pag.87 in poi
(in particolar modo 103,nel tuo caso):
dovrebbe toglierti ogni dubbio,compresi quelli sull'indeterminazione del segno a procedere con sostituzioni trigonometriche.
Resta comunque il fatto che questi esercizi,ad affrontarli con metodi "elementari",sono particolarmente calcolosi:
forse nel tuo caso non sarebbe stata malaccio la sostituzione(standard..),della quale parleremo se vuoi,$t=sqrt((7-x)/(x-1))$
(che ad una distratta occhiata non mi pare sia trattata nel link,a mio avviso ottimo,appena suggerito),
oppure procedere per parti e poi utilizzare il tipico artificio del "trasporto" d'una primitiva da un membro all'altro
(questo invece mi pare sia una via ben argomentata,in quegli appunti ).
Saluti dal web.
Interessanti quegli appunti! meglio di molti libri. di chi sono?