$ int_(3)^(0) (1 / (2x+c) )dx=5 / 2 $ Come trovare C?

jackmed
Ciao ragazzi a quasi 20 ore dal compito mi trovo con una marea di dubbi, qualcuno mi può dire come risolvere questa tipologia di esercizio?

Per quali valori reali di c si ha

$ int_(3)^(0) (1 / (2x+c) )dx=5 / 2 $

non ho idea su come si risolvano gli esercizi di questo tipo. Qualcuno ne hai un'idea.

Risposte
Sk_Anonymous
L'integrale indefinito lo sai calcolare?

Nota che l'integrale è del tipo $\int {f\ '(x)}/f(x) dx$ c'è una regoletta che dovresti sapere per calcolarlo.

jackmed
Ciao grazie di aver risposto, l integrale è per caso [ln(2x+c)]/2

Sk_Anonymous
Esatto (sarebbe meglio usare l'ambiente latex per scrivere le formule)

quindi $\int 1/(2x+c) dx=1/2\log(2x+c)$ è una delle infinite primitive (le altre si ottengono aggiungendo la famosa costante arbitraria)

Ora che conosci una primitiva, come si fa a calcolare l'integrale definito $\int_0^3 1/(2x+c) dx$ ?

Sk_Anonymous
Grazie per la precisazione Sergio :smt023

Plepp
Salve ragazzi.
"Sergio":
se non ho sbagliato i conti, \(c\) è tale che \(2x+c<0\).

In che senso? Che c'entra la $x$? :?

Plepp
"Sergio":
[quote="Plepp"]Salve ragazzi.
[quote="Sergio"]se non ho sbagliato i conti, \(c\) è tale che \(2x+c<0\).

In che senso? Che c'entra la $x$? :?[/quote]
Mica t'ho capito...[/quote]
Ahahah scusami, in effetti non mi sono spiegato bene. Che significa "$c$ è tale che $(2x+c)<0$"? Potresti spiegarti meglio? Grazie :-)

Plepp
"Sergio":
[quote="Plepp"]Ahahah scusami, in effetti non mi sono spiegato bene. Che significa "$c$ è tale che $(2x+c)<0$"? Potresti spiegarti meglio? Grazie :-)

Va be', volevo dire che se viene fuori che \(2x+c<0\) l'espressione \(\displaystyle\frac{1}{2}\log(2x+c)\) non è definita.[/quote]
Ora è più chiaro. Anche a me comunque risulta necessario metterci il modulo nel $\log$, altrimenti si trova un'unico valore possibile di $c$, quando invece ce ne sono due (salvo miei errori di calcolo :-D ):
\[\int^0_3 1/(2x+c)\,dx=\left[\dfrac{\log|2x+c|}{2}\right]^0_3=\dfrac{1}{2}\cdot \log\dfrac{|c|}{|c+6|} \]
Quindi
\[\int^0_3 1/(2x+c)\,dx=5/2\implies \log\dfrac{|c|}{|c+6|}=5\implies \dfrac{|c|}{|c+6|}=e^5\]
Ora per $c>0\vee c<-6$ l'equazione da risolvere è
\[c=e^5(c+6)\]
mentre per $-6 \[c=-e^5(c+6)\]
che danno rispettivamente
\[c=\dfrac{6e^5}{1-e^5}\qquad\text{e}\qquad c=\dfrac{-6e^5}{1+e^5}\]

Sk_Anonymous
Ok, Plepp. Per concludere manca solo da osservare che la seconda soluzione non è una soluzione accettabile e quindi va scartata.

Plepp
Forse mi sono perso qualcosa :? Perché dici che non è accettabile?

Sk_Anonymous
Perché la corrispondente funzione $1/(2x+c)$ che ne uscirebbe non sarebbe integrabile.

Plepp
Scusa, come sarebbe che
\[f(x):=\dfrac{1}{2x-\frac{6e^5}{1+e^5}}\]
non è integrabile tra $0$ e $3$??? :shock:

Sk_Anonymous
Quando $x=3e^5/(1+e^5)$ (che è compreso fra $0$ e $3$) il denominatore si annulla e ti trovi un integrale che diverge.

Plepp
Azz :smt012 avevo stimato male $c$, hai ragione, scusa :-)

jackmed
Ciao ragazzi, che rispondete alle mie domande, purtroppo ho perso fra il mucchio di quaderni ed esercizi il testo dell'esercizio la soluzione. $ int_(0)^(4) e^(3x+z)dx=4/3 $

la variabile z sta ad indicare un'alfa che non so come scrivere con la tastiera per non creare confusione con c variabile arbitaria la chiamo z.

le soluzioni fra devo scegliere la mia sono:

a) $ ln (4/(e^(12+1))) $

b) $ (4/(e^(12-1))) $

c)nessuna delle risposte è corretta

d) $ ln (4/(e^(12-1))) $

e) per nessun valore di z.

Vi ringrazio, se mi scrivete il procedimento mi farette un grandissimo favore.

Sk_Anonymous
Per scrivere $\alpha$ devi scrivere il codice \alpha.

Per quanto riguarda il procedimento per risolvere l'esercizio, dovresti essere tu a individuarlo. Noi ti possiamo aiutare a svolgerlo.

In ogni caso l'esercizio è identico (come idea) al precedente: quanto vale l'integrale indefinito $\int e^{3x+\alpha}dx$ ? E' un tipo di integrale molto basilare, fra gli appunti (o anche senza, basta ragionare un secondino) troverai sicuramente come si calcola questa primitiva.

jackmed
Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi, con i miei esercizi di matematica. Da pochi giorni ho fatto il tanto ultimo esame, di matematica l'ho passato ora tocca l'orale e la laurea sarà mia. Questo sito è davvero un'ottimo aiuto per chi come me non sa a chi chiedere aiuto. Grazie ragazzi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.