$\int_(1/e)^(2e)(x|log(x)|)dx$

mikelozzo
ciao!!!

non mi esce questo esercizio...probabilmente sbaglio qualcosa...mah!!

la soluzione ufficiale dovrebbe essere $I=e^2(1+2log(2))-(3/4)e^(-2)+1/2$ ed in effetti a me esce una cosa molto simile ma non del tutto ( :shock: )

cmq io ho proceduto in questo modo; ditemi cosa sbaglio...

dunque partendo dall'integrale indefinito:

$\int(x|log(x)|)dx$

integrando per parti considerando f(x)=log(x) e g'(x)=x ottengo:

$log(x)(x^2/2)-\int((1/x)(x^2/2))dx$ =

$log(x)(x^2/2)-\int(x/2)dx$ =

$log(x)(x^2/2) - x^2/4$

Ora: ponendo prima la $f(x)>0$ per vedere dove è positiva e dove negativa (e quindi vedere in quante parti si spezza l'integrale) e successivamente ponendo l'argomento del modulo $>=0$ per togliere quest'ultimo dividendolo nelle varie parti dell'integrale (chiamiamoli con un termine "improprio"...sottointegrali) ottengo che l'integrale originale si puo scrivere come la somma di due "sottointegrali":

$\int_(1/e)^1$ + $\int_(1)^(2e)$ dove nel primo il logaritmo (cio che è nel modulo) è negativo, mentre nel secondo è positivo.

detto questo abbiamo:

(*) $\int_(1/e)^(1)(x(-log(x)))dx$ + (*) $\int_(1)^(2e)(x(log(x)))dx$

per cui considerando l'integrale indefinito prima calcolato otteniamo:

$-[(log1(1/2)-log(1/e)((1/e)^2/2))-(1/4-(1/e)^2/4)]$ => $log(e^(-1))e^(-2)/2 + 1/4 - e^(-2)/4$

$(log(2e)(2e)^2/2)-(4e^2/4-1/4)$ => $(log(2e)(2e)^2/2)-(e^2-1/4)$

ma sommando i due risultati ottengo $e^2(log(2e)^2-1)-(3/4)e^(-2)+1/2$ che è leggermente differente dal risultato esatto...

dove sbaglio?? :roll: :roll: :roll: :shock: :roll: :roll: :roll: :shock: :roll: :roll: :roll:

GRAZIE!! ciao...

Risposte
K.Lomax
Proprietà fondamentale dei logaritmi:

$log(a*b)=loga+logb$

Credi ti possa servire? :-)

mikelozzo
"K.Lomax":
Proprietà fondamentale dei logaritmi:

$log(a*b)=loga+logb$

Credi ti possa servire? :-)

divido il logaritmo $2log(2e)$ in $2log2+2loge$ dove $log(e)=1$ e quindi ottengo 2log2+2 che sommato a -1 mi da la forma desiderata

OK OK....sono ufficialmente un CO.....NIGLIO!!!!! che figuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :-D

grazie KiloKAL....ehm...cioè....KiloMax.... :-D

K.Lomax
yeah :)

ciampax
@ mikelozzo: rendersi conto di essere un co...niglio, come dici tu, è un bene! Alla fine, sono queste le cose che ti portano a capire cosa fare negli esercizi! Quindi non la prenderei a male, anzi... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.