Insiemi R^2 e C^2

dolphinine
Salve a tutti :) Magari per molti di voi sarà una domanda banale...ma vorrei avere un chiarimento. Considerati R e C (insiemi dei numeri reali e dei numeri complessi), precisamente cosa rappresentano e come si definiscono gli insiemi R^2 e C^2 ? Ad esempio, che significa che x appartiene a C^2 [a,b]?

Risposte
Rigel1
\( C^2([a,b]) \) indica l'insieme delle funzioni $f: [a,b]\to\RR$ derivabili due volte con derivata seconda continua.
Non ha niente a che fare con i numeri complessi.

dolphinine
Ah...ok...grazie 1000! :) Infatti non riuscivo a capire il nesso...perchè sugli appunti sui quali sto studiando hanno scritto che C rappresenta l'insieme dei numeri complessi, e l'hanno specificato anche in questo caso, definendo "l'insieme dei numeri complessi C^2". Evidentemente hanno fatto confusione tra la simbologia usata per l'insieme complesso e quello delle funzioni continue. Riguardo R^2 invece? Rappresenta l'insieme delle funzioni reali definite due volte con derivata seconda continua?

Raptorista1
Secondo me invece c'è più confusione qui dentro :)
Il fatto che tu non usi le formule ci impedisce di capire se stai parlando di C^2 come di \(\mathcal{C}^2\) o come di \(\mathbb{C}^2\).
Nel primo caso, è giusta la risposta di Rigel, anche se questo mi lascia un attimo il dubbio perché non spiega da dove arrivi quello che chiami R^2.

Nel secondo caso, allora stai parlando degli insiemi \(\mathbb{R}^2\) e \(\mathbb{C}^2\), ossia degli insiemi i cui elementi sono le coppie ordinate di numeri reali (risp. complessi).
Siccome penso che il caso in questione sia quest'ultimo, scrivo due righe in più dicendo che (discorso uguale vale per \(\mathbb{C}^2\)) \(\mathbb{R}^2\) è un insieme costruito letteralmente come "il quadrato" dell'insieme dei reali, dove l'elevamento a potenza si intende riferito al prodotto cartesiano tra insiemi:
\[
\mathbb{R}^2 = \mathbb{R} \times \mathbb{R}
\]
i cui elementi sono i punti [e questo è un termine tecnico: non sono numeri!] del tipo \((a,b)\) con \(a, b \in \mathbb{R}\). Ad esempio, \((1,2) \in \mathbb{R}^2\), ma soprattutto \((1,2) \ne (2,1)\).
Similmente, \((1, 2, e, \pi) \in \mathbb{R}^4\) e così via.

dolphinine
Hai ragione...scusami! Purtoppo si è rotto il tasto del dollaro :x e non avevo la possibiltà di scrivere da un altro pc. Cmq grazie 1000 per la spiegazione...ora ho capito! :D Alla fine penso che sugli appunti si stessero riferendo all'insieme delle funzioni continue...solo che hanno usato lo stesso simbolo dell'insieme dei num complessi! Perciò ero andato nel panico :-D

Raptorista1
Per la serie "che sfortuna"...
Comunque puoi inserire formule in corpo anche usando la combinazione
\( formula \)
che è equivalente [o anche meglio] del dollaro.

dolphinine
Ah....non lo sapevo! :) La prossima volta farò così (o magari comprerò un nuovo pc...anche perchè non potrò evitare di usare il numero quattro a vita! :smt012 )...cmq grazie 1000!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.