Insiemi di misura nulla secondo Lebesgue
Buona sera
Assegnati $ n_0 $ Insiemi con misura di Lebesgue nulla.
Come dimostare che la loro unione ha misura nulla secondo Lebesgue.
Io ho ragionato così:
$X$ sottinsieme di $R$ è misurabile secondo Lebesgue se comunque si assegni un numero $ epsilon >0 $
si può individuare una successione di intervalli limitati ad interno non vuoto tale che:
$ Xsube uu (I^o)_k $
Le ampiezze formano una serie numerica a termini positivi che converge a una somma minore di $epsilon$
Dunque siano $A_1,..A_(n_0)$ gli insiemi di misura nulla.
Esistono allora $n_0$ successioni di intervalli ad interno non vuoto, limitati $ J_(i_,k) $ che
$ A_isube uu (J_(i_,k)^o )$ con $ sumam(J_(i,k)) < epsilon/n_0 $.
Psto $ alpha _(1,k)=am(J_(1,k)) $ ...... $ alpha _(n_0,k)=am(J_(n_0,k)) $
Dunque tutto alllo studio di una serie a termini positivi data dalla riunione dei termini
$ alpha _(1,k), $ ...... $ alpha _(n_0,k) $
Cioè alla limitatezza della successione delle sue ridotte con $epsilon$ maggiorante.
Ma ho letto anche che una infinità numerabile di insiemi di misura nulla secondo Lebesgue è misurabile
ed ha misura nulla...
Dove posso trovare una dimostrazione?
grazie in anticipo
Mino
Assegnati $ n_0 $ Insiemi con misura di Lebesgue nulla.
Come dimostare che la loro unione ha misura nulla secondo Lebesgue.
Io ho ragionato così:
$X$ sottinsieme di $R$ è misurabile secondo Lebesgue se comunque si assegni un numero $ epsilon >0 $
si può individuare una successione di intervalli limitati ad interno non vuoto tale che:
$ Xsube uu (I^o)_k $
Le ampiezze formano una serie numerica a termini positivi che converge a una somma minore di $epsilon$
Dunque siano $A_1,..A_(n_0)$ gli insiemi di misura nulla.
Esistono allora $n_0$ successioni di intervalli ad interno non vuoto, limitati $ J_(i_,k) $ che
$ A_isube uu (J_(i_,k)^o )$ con $ sumam(J_(i,k)) < epsilon/n_0 $.
Psto $ alpha _(1,k)=am(J_(1,k)) $ ...... $ alpha _(n_0,k)=am(J_(n_0,k)) $
Dunque tutto alllo studio di una serie a termini positivi data dalla riunione dei termini
$ alpha _(1,k), $ ...... $ alpha _(n_0,k) $
Cioè alla limitatezza della successione delle sue ridotte con $epsilon$ maggiorante.
Ma ho letto anche che una infinità numerabile di insiemi di misura nulla secondo Lebesgue è misurabile
ed ha misura nulla...
Dove posso trovare una dimostrazione?
grazie in anticipo
Mino
Risposte
Direi che basta ricordarsi la definizione di misura positiva.... e le sue propieta' (tipo la sub-sigma-additivita')...
( Le proposizioni che hai esposto valgono piu' in generale (per esempio per misure positive) quindi non e' necessario usare propieta' specifiche della particolare misura in questione )
( Le proposizioni che hai esposto valgono piu' in generale (per esempio per misure positive) quindi non e' necessario usare propieta' specifiche della particolare misura in questione )
Grazie 1000 Wilde
Pensavo ad una dimostrazione diretta utilizzando la definizione ...
Però
Grazie lo stesso
saluti cordiali
Mino
Pensavo ad una dimostrazione diretta utilizzando la definizione ...
Però
Grazie lo stesso
saluti cordiali
Mino