Insiemi di definizione - Trigonometria

Mr.Mazzarr
Ragazzi ho un dubbio sugli insiemi di definizione in campo trigonometrico. Precisamente quando incontro un elemento di trigonometria al denominatore.

Ad esempio, in un esercizio c'è l'arcocoseno al denominatore:

$arccossqrt(1 - x) + x$

Ora, ho posto tutto l'arcocoseno diverso da zero e l'arcocoseno è zero in $pi/2$.
Ma se pongo l'arcocoseno con il relativo argomento diverso da $pi/2$, poi come possono muovermi nei numeri reali per poi metterli sulla retta finale?

Risposte
Brancaleone1
Se la funzione è questa

$f(x) = 1/(arccos (sqrt(1-x) + x ))$

hai da verificare due cose:

1°) l'arcocoseno non deve essere nullo
2°) ricordarsi dove l'arcocoseno è definito :)

Mr.Mazzarr
L'arcoseno è zero in $pi/2$ e definito tra $-1$ e $1$. Giusto?

Brancaleone1
Giusto.
Quindi $f(x)=1/(arccos(sqrt(1-x)+x))$ dove è definita?

Mr.Mazzarr
Direi che è definita nell'insieme di definizione eccetto $pi/2$.

Facendo i svariati calcoli alla fine viene:

$-3 <= x <= 0$
$x <= 0$ $U$ $x >= 1$
$x <= 1$

Intereseco ed all'insieme di soluzioni risultante sottraggo $pi/2$ non periodico in quanto è arcocoseno.
Ma quando individuo il punto in cui l'arcocoseno si annulla, non devo lavorare anche sull'argomento?
Cioè, oltre a porre l'argomento tra $-1$ e $1$ e metterlo a sistema, non devo fare nient'altro nel punto d'annullamento del denominatore?

Brancaleone1
Ehm... se affermi che $x<=1$, allora $pi/2$ di per sé è già fuori dal dominio...

Comunque non ho capito: qual è l'insieme di definizione di $f(x)$?

EDIT: lo studio del dominio altro non è che lo studio di un sistema: basta saper cosa mettere dentro il sistema.

Il "sistema di $f(x)$" qui comprende 3 relazioni:

*l'arcocoseno è compreso tra $0$ e $pi$ $=>$ l'argomento dell'arcocoseno deve essere compreso tra $-1$ e $1$;
*l'arcocoseno non deve annullarsi $=>$ l'argomento dell'arcocoseno deve essere $ne 1$;
*l'argomento della radice deve essere positivo.

Il sistema allora è:

\(\displaystyle \begin{cases} -1 \le \sqrt{1-x}+x \le 1 \\ \sqrt{1-x}+x \ne 1 \\ 1-x \ge 0 \end{cases}\)

Mr.Mazzarr
Ah ecco, io il secondo punto del sistema lo ponevo diverso da zero, non da uno.

Mi trovo, posso farti una domanda?
So che l'arcoseno è una restrizione del seno ed è il suo inverso. Ma quando trovo l'arcoseno ( ma anche l'arcocoseno o l'arcotangente/cotangente ) in radianti, i valori della x sono gli stessi valori di seno, coseno, tangente e cotangente ?

Cioè se trovo l'arcoseno a $pi$, la x dell'arcoseno vale 1 come il seno a $pi$ ?

Edit.
Sto risolvendo il sistema, mi trovo alla fine:

$-3 <= x <= 0$
$x <= 0 U x => 1$
$x != 0 U x != 1$
$x <= 1$

Dal momento in cui per un punto del sistema so che la x deve essere diversa da 0 e da 1, quando vado a mettere sul grafico metto minore o comunque minore uguale in quei due punti? Perchè c'è un contrasto tra penultimo ed ultimo elemento del sistema.

Brancaleone1
"Mr.Mazzarr":
Ma quando trovo l'arcoseno ( ma anche l'arcocoseno o l'arcotangente/cotangente ) in radianti, i valori della x sono gli stessi valori di seno, coseno, tangente e cotangente ?

Non capisco la domanda: mi stai chiedendo se, nel caso $x$ sia espressa in radianti, il suo arcoseno o altre funzioni trigonometriche sono espresse in radianti?
Il valore che si ottiene dalle funzioni trigonometriche dipende certo da come è espresso l'argomento: ad esempio

in radianti
$sin(45) approx 0.85$

in gradi sessagesimali
$sin(45°) = sqrt2/2$

in gradi centesimali
$sin(45 text( grad)) approx 0.65$

"Mr.Mazzarr":
Cioè se trovo l'arcoseno a $pi$, la x dell'arcoseno vale 1 come il seno a $pi$ ?

L'arcoseno a $pi$ che vuol dire?!

\(\displaystyle \color{red}{\arcsin(\pi)=\text{non esiste}} \)
\(\displaystyle \color{red}{\arcsin(x)=\pi \text{ impossibile}} \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.