Insiemi
Dati due insiemi
A={n∈N|∃k∈N tale che n=6k}
B={n∈N|∃k∈N tale che n=8k}
Quali delle seguenti affermazioni è vera?
A∩B={n∈N│∃k∈N tale che n=48k}
A∩B={∅}
A∩B={n∈N│∃k∈N tale che n=24k}
A∩B={numeri pari}
A∩B={0}
Mi potete spiegare il perché (della risposta)? Grazie
A={n∈N|∃k∈N tale che n=6k}
B={n∈N|∃k∈N tale che n=8k}
Quali delle seguenti affermazioni è vera?
A∩B={n∈N│∃k∈N tale che n=48k}
A∩B={∅}
A∩B={n∈N│∃k∈N tale che n=24k}
A∩B={numeri pari}
A∩B={0}
Mi potete spiegare il perché (della risposta)? Grazie
Risposte
Il perché di cosa?
Attendo ancora la risposta alla prima domanda...
Quali sono gli elementi dell'insieme \( A \)?
sono tutti i multipli di 6, 0 compreso
A={0,6,12,18,24,30,36,42,48...}
A={0,6,12,18,24,30,36,42,48...}
Esatto. Quali sono gli elementi dell'insieme \( B \)?
sono tutti i multipli di 8, 0 compreso
B=[0,8,16,24,32,40,48...}
E ma poi arriva la parte che non capisco. I numeri che si trovano nell'intersezione A∩B sono tutti quei numeri che sono compresi sia in A che in B allo stesso tempo e allora o sono 0, 24, 48 quindi le risposte a,c,e oppure nessuna di queste. Le risposte b,d le escludo perché 0 è un numero "neutro" e ci sono dei numeri in comune tra i due insiemi e quindi l'insieme non può essere vuoto.
B=[0,8,16,24,32,40,48...}
E ma poi arriva la parte che non capisco. I numeri che si trovano nell'intersezione A∩B sono tutti quei numeri che sono compresi sia in A che in B allo stesso tempo e allora o sono 0, 24, 48 quindi le risposte a,c,e oppure nessuna di queste. Le risposte b,d le escludo perché 0 è un numero "neutro" e ci sono dei numeri in comune tra i due insiemi e quindi l'insieme non può essere vuoto.
E i numeri \(0, 24, 48, \ldots \) chi sono? Siamo in tema di multipli: l'insieme \( A \) contiene i multipli di \( 6 \), l'insieme \( B \) contiene i multipli di \( 8 \), l'insieme \( A \cap B \) contiene allora i multipli di chi? Considera che deve contenere sia elementi di di \( A \) che di \( B \), quindi numeri che siano sia multipli di \( 6 \) che di \( 8 \).
A∩B se contiene i multipli sia di 6 che di 8 dovrebbe avere come risposte giuste sia n=48k che n=24k. Entrambi sono divisibili sia per 6 che per 8.
Che sia i multipli di \( 24 \) che i multipli di \( 48 \) siano divisibili sia per \( 6 \) che per \( 8 \) è vero. Tuttavia attenzione: \( A \) contiene tutti i multipli di \( 6 \) e \( B \) contiene tutti i multipli di \( 8 \), di conseguenza \( A \cap B \) deve contenere tutti i multipli sia di \( 6 \) che di \( 8 \) ed infatti elencando i primi tre elementi di \( A \cap B \) tu hai scritto che sono \( 0, 24, 48 \). Se io prendo solo i multipli di \( 48 \), quali sono i multipli di \( 48 \)? Ci sono anche tutti multipli di \( 24 \)?
I multipli di 48 sono 48,96,144,192,240,288...
I multipli di 24 sono 24,48,72,96,120,144 ...
Quindi tra i multipli di 24 ci sono anche multipli di 48 ma non viceversa.
I multipli di 24 sono 24,48,72,96,120,144 ...
Quindi tra i multipli di 24 ci sono anche multipli di 48 ma non viceversa.
Esatto. Quindi la risposta qual è?
n=24k perché n=48k non contiene i multipli 24, 72, 120 ... gli intermedi per così dire che invece sono multipli sia di 6 che di 8. Grazie!
Esatto.
Nota a margine: lo \( 0 \) non è "neutro". È a tutti gli effetti un multiplo sia di \( 6 \), che di \( 8 \), che di \( 24 \), che di \( 48 \) e, più in generale, di qualunque numero intero.
Nota a margine: lo \( 0 \) non è "neutro". È a tutti gli effetti un multiplo sia di \( 6 \), che di \( 8 \), che di \( 24 \), che di \( 48 \) e, più in generale, di qualunque numero intero.
Posso disturbarti con un altra domanda molto semplice per cui non vale la pena aprire un nuovo post. Si tratta di notazione matematica e non sono sicuro di scrivere correttamente. la condizione x≤7 ∧ (et) x>3 individua l'intervallo (3,7] ? Grazie. Se mi chiarisci questo dubbio ho risolto.
Sì.