Insieme semplicemente connesso
non riesco a capire perché l'insieme
$A={(x,y)inRR^2 : y + x^2 !=0}$ è un insieme che non è semplicemente connesso... Un insieme è semplic. connesso quando posso deformare una curva contenuta nell'insieme fino ad un punto con continuità rimanendo nell'insieme. IO mi trovo che lo è... non capisco eprché non possa esserlo!
$A={(x,y)inRR^2 : y + x^2 !=0}$ è un insieme che non è semplicemente connesso... Un insieme è semplic. connesso quando posso deformare una curva contenuta nell'insieme fino ad un punto con continuità rimanendo nell'insieme. IO mi trovo che lo è... non capisco eprché non possa esserlo!
Risposte
e per il punto $(0,0)$ (per esempio)?
è escluso, ma come faccio a prendere una curva chiusa e contenente quel punto? Io mi trovo che ogni curva, prendendola sopra o sotto della parabola si può ridurre con continuità in unpunto etc. etc... Mi trovo che ad esempio una circonferenza con il centro escluso non è sempl connesso poiché prendendo una curva contenente quel punto, non si può ridurre con continuità, ma qui io riesco a deformarla... Cos'è che sbaglio??
semplicemente perchè non è connesso per archi (credo)
infatti per essere semplicemente connesso deve essere ANCHE connesso per archi (oltre ad altre ipotesi), cosa che questo insieme non è
infatti per essere semplicemente connesso deve essere ANCHE connesso per archi (oltre ad altre ipotesi), cosa che questo insieme non è
e che significa connesso per archi?
connesso per archi o per cammini (lo dice il nome stesso), significa che, comunque prendi due punti dello spazio topologico X, esiste una curva continua di estremi questi due punti tutta contenuta in X.
Ma forse non è semplicemente connesso perché non è neanche connesso adesso che ci penso... mmmh o sbaglio? XD
....e quali tesi porti a tua favore?

"Zilpha":
....e quali tesi porti a tua favore?
in ogni caso non vorrei farti andare fuori strada, ho fatto questa domanda solo per farti arrivare fino in fondo nel tuo ragionamento. Comunque anche quello di itpareid è un ottimo suggerimento che, in alcuni casi può risultare anche più immediato... buono studio!
"Nausicaa91":
Ma forse non è semplicemente connesso perché non è neanche connesso adesso che ci penso... mmmh o sbaglio? XD
effettivamente tramite la definizione puoi verificare se è sconnesso o meno...
"Zilpha":
[quote="Zilpha"]....e quali tesi porti a tua favore?
in ogni caso non vorrei farti andare fuori strada, ho fatto questa domanda solo per farti arrivare fino in fondo nel tuo ragionamento. Comunque anche quello di itpareid è un ottimo suggerimento che, in alcuni casi può risultare anche più immediato... buono studio![/quote]
Grazie! (:
Mh perché presi due punti appartenenti all'insieme non riesco a costruire sempre una poligonale di tali estremi contenuta in $B$. Ad esempio, quando prendo un punto sopra la parabola e un punto sotto di essa... Giusto?
Comunque grazie!
ok questo dimostra che il tuo insieme non è semplicemente connesso, che è quello che ti serviva... se invece vuoi far vedere che non è nemmeno connesso (come avevi intuito
) puoi usare la definizione di sconnessione (come ti è stato suggerito da itpareid) individuando due aperti non banali disgiunti, la cui unione ti dà il tuo insieme.
E' molto facile trovarli, da come è definito l'insieme....

E' molto facile trovarli, da come è definito l'insieme....
ah sì... quelli definiti da x che varia in R e yx^2, giusto?
ma quindi quella della poligonale è solo una caratterizzazione? Perché a me il prof ha dato la def che hai dato tu, ma ha sempre fatto esempio tramite poligonale per farci vedere se un insieme era o non era connesso!
ma quindi quella della poligonale è solo una caratterizzazione? Perché a me il prof ha dato la def che hai dato tu, ma ha sempre fatto esempio tramite poligonale per farci vedere se un insieme era o non era connesso!
"Nausicaa91":
ah sì... quelli definiti da x che varia in R e yx^2, giusto?
si giusto!
ma quindi quella della poligonale è solo una caratterizzazione? Perché a me il prof ha dato la def che hai dato tu, ma ha sempre fatto esempio tramite poligonale per farci vedere se un insieme era o non era connesso
uhm... allora io so che connesso per poligonali $=>$ connesso, ma in generale il viceversa non è vero... per esempio in $RR^2$ una circonferenza è connessa ma non è connessa per poligonali... Sei sicura che gli esempi del tuo prof riguardassero la connessione e non altre proprietà?