Insieme semplicemente connesso

Sirio1988
Salve a tutti,
mi sapreste dare una definizione di insieme semplicemente connesso?

Risposte
gio73
Hai già guardato wiki?
Il tuo libro cosa dice?

Sirio1988
Sul mio libro ho trovato la definizione di aperto semplicemente connesso legata a quella di curva omotopa ad estremi fissi.
Def. Siano A un aperto connesso e $(gamma_1,phi_1)$,$(gamma_2,phi_2)$ due curve generalmente regolari aventi sostegno in A, di parametrizzazioni $phi_1:[a,b] rarr RR^n$ e $phi_2:[a,b] rarr RR^n$ rispettivamente, tali che $phi_1(a)=phi_2(a)$ e $phi_1(b)=phi_2(b)$. Le due curve si dicono Omotope ad estremi fissi se esiste una funzione $F:[a,b]x[0,1] rarr A$ continua e tale che

${(F(t,0)=phi_1(t) AAt in [a,b]),(F(t,1)=phi_2(t) AAt in [a,b]),(F(a,lambda)=phi_1(a) AA lambda in [0,1]),(F(b,lambda)=phi_1(b) AA lambda in [0,1]):}$

Def. Siano A un aperto connesso di $RR^n$ e x,y due punti distinti di A. L'aperto si dice semplicemente connesso se tutte le curve della classe $Phi(x,y)$ risultano omotope.

Ciò che non capisco è la definizione di curva omotopa ad estremi fissi.

gio73
Io ho a disposizione una definizione più terra-terra e forse non fa al caso tuo...
Un insieme è semplicemente connesso se una qualsiasi curva semplice chiusa, appartenente all'insieme, può essere ristretta fino a farla diventare un punto senza che essa debba uscire dall'insieme. In soldoni se all'interno dell'insieme c'è un buco (immaginiamo una corona circolare), esso è connesso per archi, ma non è semplicemente connesso perchè una circonferenza intermedia alle due che delimitano la corona non può restringersi a un punto senza uscire dalla corona.

Sirio1988
Così è più chiaro. Almeno in questo modo posso capire "ad occhio" se alcuni insiemi particolari sono semplicemente connessi. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.