Insieme misurabile secondo Lebesgue

Fabio922
Salve a tutti..
ho cercato già questa cosa su internet e sul forum ma non ho trovato molto :?
Io ho sul libro questa definizione di Insieme misurabile secondo Lebesgue :
L'insime E è misurabile se la misura di E è data dalla somma della misura esterna di un intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E.
Non riesco a capire questa definizione, cioè quand'è che un insieme si dice essere misurabile secondo Lebesgue praticamente??
Grazie a tutti in anticipo!! :D :smt023

Risposte
_prime_number
Non c'è un modo di visualizzare "in pratica" un insieme misurabile secondo Lebesgue. Diciamo solo che per trovarne uno non misurabile devi fare una fatica di Dio :-D quindi nella tua vita vedrai quasi solo di quelli!
Leggi qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_non_misurabile

Paola

Kyl1
"Fabio92":
L'insime E è misurabile se la misura di E è data dalla somma della misura esterna di un intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E.

L'insieme $E$ è misurabile se per ogni intervallo I, la misura di I è data dalla somma della misura esterna dell'intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E.
A volte si dice in termini "intuitivi" che un insieme è misurabile se spezza additivamente ogni altro insieme (ogni altro insieme che appartenga alla algebra di parti che si considera, nel tuo caso gli intervalli).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.