Insieme misurabile secondo Lebesgue
Salve a tutti..
ho cercato già questa cosa su internet e sul forum ma non ho trovato molto
Io ho sul libro questa definizione di Insieme misurabile secondo Lebesgue :
L'insime E è misurabile se la misura di E è data dalla somma della misura esterna di un intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E.
Non riesco a capire questa definizione, cioè quand'è che un insieme si dice essere misurabile secondo Lebesgue praticamente??
Grazie a tutti in anticipo!!
ho cercato già questa cosa su internet e sul forum ma non ho trovato molto

Io ho sul libro questa definizione di Insieme misurabile secondo Lebesgue :
L'insime E è misurabile se la misura di E è data dalla somma della misura esterna di un intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E.
Non riesco a capire questa definizione, cioè quand'è che un insieme si dice essere misurabile secondo Lebesgue praticamente??
Grazie a tutti in anticipo!!

Risposte
Non c'è un modo di visualizzare "in pratica" un insieme misurabile secondo Lebesgue. Diciamo solo che per trovarne uno non misurabile devi fare una fatica di Dio
quindi nella tua vita vedrai quasi solo di quelli!
Leggi qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_non_misurabile
Paola

Leggi qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_non_misurabile
Paola
"Fabio92":
L'insieme $E$ è misurabile se per ogni intervallo I, la misura di I è data dalla somma della misura esterna dell'intervallo intersecato l'insieme E e della misura esterna della differenza tra l'intervallo stesso ed E.
A volte si dice in termini "intuitivi" che un insieme è misurabile se spezza additivamente ogni altro insieme (ogni altro insieme che appartenga alla algebra di parti che si considera, nel tuo caso gli intervalli).