Insieme immagine

galles90
Ciao amici,

Ho svolto il seguente esercizio, vi chiedo se i passaggi sono corretti:

\(\displaystyle f: A\to B \)

\(\displaystyle f(x)= x^2+1 \)

si chiede di dimostrare la seguente uguaglianza:

\(\displaystyle f^-1= ({b\in \mathbb{R}:2
Dimostrazione

La seguente dimostrazione si suddivide in due parti:

1) Infatti se \(\displaystyle 2
\(\displaystyle \to 2
\(\displaystyle \to (1
2) Viceversa; \(\displaystyle 1
\(\displaystyle \to 2
Fine :)

Risposte
pilloeffe
Ciao galles90,

Mah, a parte qualche discutibile notazione, non vedo la necessità della seconda parte, quella dopo il
"galles90":
2) Viceversa;

che fra l'altro è scorretta/incompleta perché come hai scritto giustamente nella prima parte

$1 < a^2 < 4 \iff 1 < a < 2 vv - 2 < a < - 1 $

per cui andrebbe contemplato il caso $- 2 < a < - 1 $.

galles90
Ciao pilloeffe,

grazie per la risposta, mi ero proprio sfuggito :)

Comunque rivedendo la traccia del seguente esercizio non ho notato che nell'insieme a destra c'è l'operatore logico \(\displaystyle \wedge \) " che ora ho modificato " tra le due possibili soluzioni.

Quindi penso non se è giusto o sbagliato , che una delle due relazione può anche non essere considerata.

Invece il fatto che del viceversa, viene fuori dal fatto che è presente l'uguaglianza.

pilloeffe
"galles90":
grazie per la risposta

Prego! :smt023
"galles90":
Comunque rivedendo la traccia del seguente esercizio non ho notato che nell'insieme a destra c'è l'operatore logico ∧ " che ora ho modificato " tra le due possibili soluzioni.

Perdonami, ma qui non ti seguo... :wink:
Onestamente credo che dovrebbe essere una $vv$ e non una $^^$, nel senso che o si verifica che $1oppure si verifica che $ -2
"galles90":
Invece il fatto che del viceversa, viene fuori dal fatto che è presente l'uguaglianza.

Beh, se non erro se $1 < a < 2 $ oppure se $ -2 < a < -1 \implies 2 < b = f(a) < 5 $: quindi, se proprio ci tieni al viceversa, bastava scrivere "$1 < a < 2 $ oppure $ -2 < a < -1 $ sono equivalenti a $1 < a^2 < 4 $ etc."

galles90
Ciao pilloeffe,

grazie ancora :D

Per la prima, parlo come mangio :D si ha :

possono essere scelte uno delle due che il risultato è sempre lo stesso, ma non possono essere scelte contemporaneamente ?

pilloeffe
"galles90":
grazie ancora :D

Prego! :smt023
"galles90":
Per la prima, parlo come mangio :D

Sì, infatti, ho l'impressione che il formalismo, che in teoria dovrebbe aiutarti, in realtà finisca per confonderti le idee... :wink:
Mi sento di darti lo stesso consiglio che ti ha già dato dissonance in un altro tuo thread: prova a fare le cose in modo più intuitivo...

galles90
Grazie,

prima o poi imparerò :D :D.... meglio prima !!!

Ciao a presto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.