Insieme di esistenza !?
$f(x)=sqrt{log(x^2+2x-2)}$
$log(x^2+2x-2)>=0$
$(x^2+2x-2)>1$
$(x^2+2x-3)>0$ da cui
insieme di esistenza è uguale a : intervallo aperto di ( - infito , -3 ) U ( 1, + infinito ) ???? è giusto
$log(x^2+2x-2)>=0$
$(x^2+2x-2)>1$
$(x^2+2x-3)>0$ da cui
insieme di esistenza è uguale a : intervallo aperto di ( - infito , -3 ) U ( 1, + infinito ) ???? è giusto
Risposte
In teoria ci sarebbe anche da porre la condizione sull'argomento del logaritmo, ma viene "superata" da quella che poni tu per la radice, per cui è giusto.
Paola
Paola
grazie per aver risposto Paola ma , non capisco perchè la risposta corretta che mi da l'esercizio è :
$R \]-3,1[$ ???????? perche ]-3,1[ è di segno negativo ?
$R \]-3,1[$ ???????? perche ]-3,1[ è di segno negativo ?
E non è forse la stessa cosa?
ehehe è la stessa cosa che hai scritto tu...in poche parole $R \ ] -3, 1[ $ significa tutto l'insieme $R$ escluso l'intervallo aperto $(-3,1)$ ....che poi è il tuo stesso risultato
si vede che l'editore del libro voleva risparmiare sull'inchiostro xD
scherzi a parte in matematica si tende a striminzire e semplificare il più possibile la scrittura, e il modo più breve di scrivere $(-oo , -3) U (1, +oo)$ è appunto $R \ ] -3, 1[ $
ciao!

si vede che l'editore del libro voleva risparmiare sull'inchiostro xD
scherzi a parte in matematica si tende a striminzire e semplificare il più possibile la scrittura, e il modo più breve di scrivere $(-oo , -3) U (1, +oo)$ è appunto $R \ ] -3, 1[ $

sisi stefano ho capito il senso della risposta ! questo è un esercizio di un esame , piu che risparmiare inchiostro credo voleva far confondere , ha un brutto vizio !!...grazie !!