Insieme di convergenza puntuale

nato_pigro1
$f_n(x)=1/(x+n)$

Determinare l'insieme di convergenza puntuale $D$ ed il limite puntuale $f$ della successione $f_n(x)$

E' tutto $RR$ o no?
In tal caso il limite puntuale è la funzione identicamente nulla?

Risposte
Fioravante Patrone1
"nato_pigro":
$f_n(x)=1/(x+n)$

Determinare l'insieme di convergenza puntuale $D$ ed il limite puntuale $f$ della successione $f_n(x)$

E' tutto $RR$ o no?

Entrambe le risposte sono sbagliate :P

La risposta corretta è: è tutto $RR$ ed il limite puntuale è $f=0$, ovvero la funzione identicamente nulla. :-D

Poi ci sarebbe da discutere se ci si accontenta che una successione sia definita non su $NN$ ma si accetti qualche buca qua e là. Aspetto che viene quasi sempre taciuto in un clima di omertà impressionante, tanto sanno "tutti" che non serve il puntuale (sic!) rispetto della "legalità", ovvero delle definizioni.

nato_pigro1
"In tal caso il limite puntuale è la funzione identicamente nulla?" questo l'ho aggiunto dopo perchè mi sono accorto che non avevo dato tutte le risposte...

Il mio problema nasce dalla definizione che ho di insieme puntuale:
$P(f_n)_(n>=N)={x in uuu_{n >= N} (nnn_{k >= n} Dom(f_k) ): EE text{finito} lim_{n \to +oo} f_n(x)}
ho fatto un po' di disegni e mi viene $RR$, avevo bisogno di conferma.

Non capisco i buchi qua e là quali sarebbero, quelli in cui $x=-n$?

Fioravante Patrone1
"nato_pigro":

Non capisco i buchi qua e là quali sarebbero, quelli in cui $x=-n$?
signorsì, sissignore!

nato_pigro1
ma io la mia $f$ l'ho così definata
$f(x)=lim_{k \to +oo}f_k(x)$
in questo caso è definita in tutto $RR$...

Fioravante Patrone1
"nato_pigro":
ma io la mia $f$ l'ho così definata
$f(x)=lim_{k \to +oo}f_k(x)$
in questo caso è definita in tutto $RR$...
[-X

Che la funzione identicamente nulla sia definita su $RR$ te lo posso concedere, magari a denti stretti. :lol: Ma non è qui il problema.

E' che tu mi vuoi dar da bere che sia il limite (puntuale) della successione di funzioni che hai presentato nel primo post. Il problema è che se $x_0 \in NN$ la funzione $k \mapsto f_k(x_0)$ non è definita su $NN$. Ti crea problemi? Quale è la definizione di successione numerica per te? Se è quella di una applicazione da $NN$ in $RR$, allora non lo è.
E a questo punto mi piacerebbe sapere cosa è una successione di funzioni per te...

[size=75]Queste sono quisquilie, eh. Se hai qualcosa di più utile o di più urgente da fare lascia pure perdere![/size]

nato_pigro1
No, io una successione numerica la definisco da $NN_lambda$ in $RR$ dove $NN_lambda={n in NN : n >=lambda}$

Fioravante Patrone1
E allora: :partyman:

Ma per le successioni di funzione?

nato_pigro1
$(f_n)_{ninNN_lambda}$ è una successione nell'insieme di tutte le funzioni a valori in $RR^m$ aventi per dominio un sottoinsieme di un certo insieme $X$.

Fioravante Patrone1
Stesso dominio per ogni $n \in NN$?

Noto anche che $\lambda$ dipende da $n$. Quindi sarebbe $(f_n)_{n \in N_{\lambda_n}}

[size=75]PS: ti ho corretto il MathML perché non veniva fuori quello che volevi[/size]

nato_pigro1
"Fioravante Patrone":
Stesso dominio per ogni $n \in NN$?

Si.

"Fioravante Patrone":
Noto anche che $\lambda$ dipende da $n$. Quindi sarebbe $(f_n)_{n \in N_{\lambda_n}}

no, un attimo, perchè $lambda$ dipende da $n$?

Fioravante Patrone1
"nato_pigro":
[quote="Fioravante Patrone"]Noto anche che $\lambda$ dipende da $n$. Quindi sarebbe $(f_n)_{n \in N_{\lambda_n}}

no, un attimo, perchè $lambda$ dipende da $n$?[/quote]E me lo domandi? Pensa al tuo esempio :P

"nato_pigro":
[quote="Fioravante Patrone"]Stesso dominio per ogni $n \in NN$?

Si.[/quote]Ha! Allora quella del tuo esempio non va bene. Non è una successione di funzioni, visto che il loro dominio dipende da $n$ :P :P

nato_pigro1
mmm... ci penserò su...

[size=75]non vorrei mai averti come esaminatore[/size]

Fioravante Patrone1
"nato_pigro":
[size=75]non vorrei mai averti come esaminatore[/size]
Ma le domande sono "tarate" sul livello dell'esaminandi! A uno che si incarta con epsilon e delta mica gli chiederei queste cose! Ma, sai com'è: per aspera ad astra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.