Insieme delle potenze complesse

thedarkhero
Sia $A={z^n:n\inNN}$ con z numero complesso fissato.
Determinare le condizioni necessarie e sufficienti affinchè:
- A sia interno (esterno) al cerchio unitario;
- A sia finito;
- A ammetta un'infinità di elementi tra loro allineati.

Secondo me A è interno (esterno) al cerchio unitario se e solo se z è minore (maggiore) di 1.
Inoltre penso che A sia finito se e solo se z=0 (in modo che tutte le sue potenze siano 0) o z=1 (in modo che tutte le potenze siano 1).
Sull'ultimo punto non saprei come partire, unica idea considerare z un numero reale (in modo che tutte le sue potenze siano reali e quindi allineate tra loro) diverso da 0 e da 1.

Cosa ne dite?

Risposte
Thomas16
primo punto:

http://www.thewolfweb.com/message_topic ... pic=572160

secondo punto:

come la mettiamo con $e^{i \pi /2}$ ?

gugo82
Per risolvere i punti 2 e 3 ti conviene tener presente che vuol dire, geometricamente, fare la moltiplicazione tra due numeri complessi. Il resto viene da sé.

thedarkhero
Quindi il primo punto è corretto?
Ho pensato alla relazione $z^n=|z|^n(cos(arg(nz))+isin(arg(nz)))$
Per quanto riguarda il punto 2, sono tutti i numeri di norma 1, parte reale razionale e parte frazionaria razionale?
Per il punto 3 io riconfermerei un numero reale diverso da 0 e 1...

dissonance
"Thomas":
primo punto:

http://www.thewolfweb.com/message_topic ... pic=572160
[OT]Ahem...Che significa i<3 ? [/ot]

gugo82
[OT]

<3 è un cuore, quindi "i <3 u"= I love you.

[/OT]

dissonance
[OT]Ah ecco! Ho capito!!! Curioso, io avrei reagito esattamente come il tizio. :-) [/OT]

gugo82
"thedarkhero":
Per quanto riguarda il punto 2, sono tutti i numeri di norma 1, parte reale razionale e parte immaginaria razionale?

Per il modulo ok (infatti non appena $|z|<1$ o $|z|>1$, il modulo di $z^n$ schizza a $0$ o a $+oo$ al crescere di $n$).

Per il resto non ci siamo ancora.
Non c'entrano tanto $"Re" z$ ed $"Im"z$, quanto $"Arg"z$... Te l'ho detto: pensa a cosa significa geometricamente moltiplicare un numero complesso per un numero di norma unitaria.

"thedarkhero":
Per il punto 3 io riconfermerei un numero reale diverso da 0 e 1...

Ok, a patto di specificare che gli infiniti elementi devono essere distinti.

@dissonance: Ma LOL! :lol:

Thomas16
uffa gugo82... se spieghi le battute non c'è gusto!.... nemmeno io l'avevo colta immediatamente ma dopo un po' l'ho capita e mi è piaciuta tantissimo !!!!!!!

cmq io un po' mi scandalizzo di fronte alla scrittura z<1....

gugo82
"Thomas":
cmq io un po' mi scandalizzo di fronte alla scrittura $z<1$...

L'avevo capito.

Ma ho pensato che thedarkhero avesse semplicemente commesso un errore di battitura, non di concetto.

thedarkhero
Chiedo scusa, chiaramente mi riferivo alla norma di z, non a z.
Per il punto 2 ho pensato che sfruttando la formula di De Moivre ho che il prodotto di due complessi ha come argomento la somma degli argomenti.
Quindi se l'argomento era $alphappi$ con $alpha$ razionale allora esisteva un certo n (diverso da 1) tale che $nalphap=alphap$modulo$2pi$.
Non capisco dove sbaglio...

Thomas16
non capisco cosa è $p$...

l'idea penso tu l'abbia capita, ovvero che se z^n è finita per qualche n dovrai (condizione necessaria) avere ruotato il tuo numero complesso di un numero intero di $2\pi$....

a questo punto devi solo fare bene i calcoli... le conclusioni che hai trovato precedentemente sulle parti reali ed immaginarie sono errate... (ovviamente $e^{i\frac{\pi}{4}}$ non ha nè parte reale nè parte immaginaria razionale)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.