Insieme dei punti di accumulazione

fabiolmessi
l' insieme dei punti di accumulazione $ {x in R:EE yin R|x=logsqrt(y-1)}=[1,+oo )uu {+oo} $ mi trovo che $ +oo $ è punto di accumulazione perché il lim x è uguale $ +oo $ e con gli altri punti come faccio ???
come dovrei risolvere l' esercizio in modo rigoroso.

Risposte
poll89
ok, prima di tutto, per favore, scrivi le tue domande più decentemente.
"fabiolmessi":
l' insieme dei punti di accumulazione $ {x in R:EE yin R|x=logsqrt(y-1)}=[1,+oo )uu {+oo} $ mi trovo che $ +oo $ è punto di accumulazione perché il lim x è uguale $ +oo $ e con gli altri punti come faccio ???
come dovrei risolvere l' esercizio in modo rigoroso.

Questa roba che hai scritto si presta ad almeno due interpretazioni e non ha senso in italiano. Suppongo che tu cerchi l'insieme dei punti di accumulazione dell'insieme $ S= {x in RR: EE y in RR|x=logsqrt(y-1)}$ , che poi altri non è che $Im(ln(sqrt(x-1))$, ovvero tutto $RR$. Ricordati che un punto di $S sube RR$ è di accumulazione se in ogni intorno del punto in questione cade almeno un altro punto dell'insieme. In $RR$ questo si può ad esempio scrivere così: $ x_0 text( di accumulazione per S se ) AA epsilon > 0 EE x in S text( t.c. ) x in (x_0 - epsilon, x_0 + epsilon)$

Chiaramente, dato che $S=RR$, questo è vero.

fabiolmessi
scusami dalla immagine della funzione facendo il grafico e vedendo l' asse delle y va da $ (-oo,1) $ quindi non mi trovo che sia tutto R

poll89
... vabbè, a quanto pare non vuoi neanche tentare di scrivere come si deve, magari con un po' di punteggiatura. Fa niente per oggi.

Comunque, che grafico della funzione $f(x) = ln(sqrt(x-1))$ hai usato per avere quel codominio? Il grafico è questo e, sebbene qui il disegno si fermi ad un certo punto, la y scende fino a $-infty$ e sale lentamente a $+infty$, quindi il codominio, che poi sarebbe il tuo insieme, è tutto $RR$.

fabiolmessi
per vedere se ho capito posto un altro esercizio sulla' insieme dei punti di accumulazione: $ bar({x in R: EE y in R : e^x=sqrt(y-1)} $ $ = {bar(R)} $
risolverei dicendo, che visto che l' insieme dei punti di accumulazione non è altro che $ Im(e^sqrt(x-1)) $ cioè $ [1,+oo ) $, l' insieme dei punti di accumulazione non può essere $ bar(R) $.
giusto???

poll89
guarda che è lo stesso insieme di prima, a parte quella barra in alto che non ho capito cosa rappresenti...

fabiolmessi
il prof indica con la barra in alto l' insieme dei punti di accumulazione.
vedendo il grafico
https://www.google.it/search?q=graph+ln(sqrt(x-1))&oq=graph+ln(sqrt(x-1))&aqs=chrome..69i57.3474j0j4&client=ubuntu&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8#safe=active&q=graph+e%5E(sqrt(y-1))
il dominio di f é $ [1,+oo) $ perché dici tutto R??

poll89
Hai disegnato $e^(sqrt(x-1))$ che non è la funzione del tuo insieme.
Intanto non ho capito perchè l'esercizio abbia scambiato le x con le y. Giusto per confondere un po' le idee immagino.

Te lo spiego di nuovo: l'insieme è $S = {y in RR text( t.c. ) EE x in RR text( t.c. ) e^y = sqrt(x-1)}$, cioè l'insieme di tutti i numeri reali (che chiamo y) i quali vengono fuori da un altro numero reale (che chiamo x) a cui è stata applicata quella funzione.
Visto che log è una funzione continua ed è l'inversa di $e^x$, puoi scrivere $ e^y = sqrt(x-1) <=> ln(e^y) =ln( sqrt(x-1)) <=> y = ln(sqrt(x-1))$ e quindi è questa la funzione da disegnare. Dato che disegnandola vedrai che la curva va a $-infty$ da una parte ed a $+infty$ dall'altra, hai che il codominio (e non il dominio, che è un'altra cosa) è tutto $RR$.

fabiolmessi
io non inverto x con y ho scritto l' insieme dato dal prof.

fabiolmessi
posto un altro esercizio:
$ {bar(x in R:EE y in R : x=exp sqrt(y))} $ $ =[1,+oo ) $
abbiamo che l' insieme di accumulazione è formato dal codominio della funzione $ f(x)=exp sqrt(y) $ quindi il $ cod(f)=[1,+oo ) $.

poll89
ma non tu, il tuo professore... comunque si, stavolta l'insieme è giusto. Chi sono quindi i suoi punti di accumulazione?

fabiolmessi
quindi l' insieme dei punti di accumulazione è $ (1,+oo ) $ ?

poll89
no, è $[1,+infty)$. Anche 1 è di accumulazione, infatti se prendi un qualsiasi suo intorno, ci cadranno sempre infiniti punti dell'insieme.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.