Insieme convesso

ninja986
Dimostrare che l'insieme $y<=x$ in $RR^2$ è convesso?...grazie

Risposte
Luca.Lussardi
Basta usare la definizione.

gugo82
Comincia col provare che, fissati $A$ una matrice $m\times n$ ed un vettore $b\in RR^m$, l'insieme $\{ x\in RR^n: A*x<=b\}$* è convesso in $RR^n$ (questo si può fare agevolmente applicando la definizione).
La convessità di $y<=x$ in $RR^2$ segue come caso particolare.

* Nota bene: quando si scrive $\xi <=\eta$ con $\xi=(\xi_1,\ldots ,\xi_n),\eta=(\eta_1,\ldots ,\eta_n) \in RR^n$ si intende che ogni coordinata di $\xi$ è $<=$ della corrispondente coordinata di $\eta$: insomma $(\xi<=\eta) \Leftrightarrow (AAi \in\{ 1,\ldots ,n\}, \xi_i<=\eta_i)$.

Fioravante Patrone1
Il suggerimento di Luca Lussardi mi sembra più umano...

irenze
"Fioravante Patrone":

:-D

Camillo
"Fioravante Patrone":

Anche a me... :D

Fioravante Patrone1
A 'sto punto...
Prendo $(x_1,y_1)$ e $(x_2,y_2)$ che stanno nell'insieme.
Ovvero:
$y_1 \le x_1$
e
$y_2 \le x_2$
Moltiplico la prima "membro a membro" per $\lambda$ e la seconda, sempre "membro a membro", per $1 - \lambda$ e ottengo:
$\lambda y_1 \le \lambda x_1$
e
$(1 - \lambda ) y_2 \le (1 - \lambda ) x_2$

Si somma membro a membro, et voilà.

gugo82
"Gugo82":
Comincia col provare che, fissati $A$ una matrice $m\times n$ ed un vettore $b\in RR^m$, l'insieme $\{ x\in RR^n: A*x<=b\}$* è convesso in $RR^n$ (questo si può fare agevolmente applicando la definizione).
La convessità di $y<=x$ in $RR^2$ segue come caso particolare.

* Nota bene: quando si scrive $\xi <=\eta$ con $\xi=(\xi_1,\ldots ,\xi_n),\eta=(\eta_1,\ldots ,\eta_n) \in RR^n$ si intende che ogni coordinata di $\xi$ è $<=$ della corrispondente coordinata di $\eta$: insomma $(\xi<=\eta) \Leftrightarrow (AAi \in\{ 1,\ldots ,n\}, \xi_i<=\eta_i)$.

Vabbè FP, mica questa cosetta di poco più generale è tanto difficile...

Insomma, fissati $x_1,x_2\in P:=\{ x\in RR^n: A*x<=b\}$ e $\lambda \in [0,1]$ si ha $A*[(1-lambda)x_1+lambdax_2]=(1-lambda)A*x_1+lambdaA*x_2<=(1-lambda)b+lambdab=b$, cosicché $P$ è convesso.

Per ricavare il caso dell'esercizio basta considerare $A=(-1,1)$ e $b=0$.

"Fioravante Patrone":

Oh, com'è umano lei! (Giandomenico Fracchia)

ninja986
Se avessi questo altro esercizio...cosa devo fare??...potreste postare il procedimento intero?
Non ho capito niente...

Dimostrare ke A=[-1<=x<=1,x^2<=y<=1] è convesso

Fioravante Patrone1
Dove è la difficoltà nel riprodurre il semplice ragionamento che ho usato io, che non usa alto che la definizione?

Ci hai provato? Come hai cominciato?

ninja986
In pratica io prendo 2 punti dell'insieme A...nel caso dell'esercizio di prima abbiamo ke $\lambda y_1+(1-\lambda)y_2<= \lambda x_1+(1-\lambda)x_2$...da cui ottengo ke $y<=x$...giusto??

Nel secondo cas l'insieme è un po particolare...come faccio a utilizzare lo stesso procedimento se l'insieme è diverso?

Fioravante Patrone1
"ninja986":
In pratica io prendo 2 punti dell'insieme A...nel caso dell'esercizio di prima abbiamo ke $\lambda y_1+(1-\lambda)y_2<= \lambda x_1+(1-\lambda)x_2$...da cui ottengo ke $y<=x$...giusto??

No (forse).
Tu ottieni che $\lambda y_1+(1-\lambda)y_2<= \lambda x_1+(1-\lambda)x_2$, come hai scritto sopra e quindi il punto di coordinate $(\lambda x_1+(1-\lambda)x_2,\lambda y_1+(1-\lambda)y_2)$ appartiene all'insieme in quanto la seconda coordinata è minore o uguale della prima.
Probabilmente è quello che intendevi, ma meglio essere precisi.

L'esercizio nuovo è facile come l'altro. Provaci.
Ma soprattutto abbi la pazienza di scrivere tutti i passaggi. Così si vede cosa non va, se c'è qualcosa che non va, nel tuo ragionamento.

ninja986
Il procedimento inizia sicuramente considerando 2 punti dell'insieme...e devo verificare che il segmento che unisce i 2 punti non esca dall'insieme...

cioè le coordinate dei 2 punti sono
$-1<= \lambda x_1+(1-\lambda)x_2 <=1$
$(\lambda x_1+(1-\lambda)x_2)^2<=\lambda y_1+(1-\lambda)y_2<=1$

giusto??...poi cosa faccio

Fioravante Patrone1
"ninja986":
Il procedimento inizia sicuramente considerando 2 punti dell'insieme...e devo verificare che il segmento che unisce i 2 punti non esca dall'insieme...

cioè le coordinate dei 2 punti sono
$-1<= \lambda x_1+(1-\lambda)x_2 <=1$
$(\lambda x_1+(1-\lambda)x_2)^2<=\lambda y_1+(1-\lambda)y_2<=1$

giusto??...poi cosa faccio

No, devi prendere due punti che stanno nell'insieme.
Quindi prendi $(x_1,y_1), (x_2,y_2)$ tali che:
$-1 <=x_1 <=1$ e $-1 <=x_2 <=1$;
$x_1^2 <= y_1 <= 1$ e $x_2^2 <= y_2 <= 1$.

Poi prendi $\lambda \in [0,1]$ e dimostri che anche il punto $\lambda (x_1,y_1) + (1-\lambda)(x_2,y_2)$, cioè $(\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2 , \lambda y_1 + (1-\lambda) y_2 )$ sta nell'insieme $A$, e cioè che...

ninja986
e dimostro che $-1<=\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2 <=1$ e $(\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2)^2<=\lambda y_1 + (1-\lambda) y_2<=1$ è contenuto nell'insieme A...
giusto??

Fioravante Patrone1
"ninja986":
e dimostro che $-1<=\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2 <=1$ e $(\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2)^2<=\lambda y_1 + (1-\lambda) y_2<=1$ è contenuto nell'insieme A...
giusto??

No.

Dimostri che:
$-1<=\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2 <=1$
e che:
$(\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2)^2<=\lambda y_1 + (1-\lambda) y_2<=1$

Da qui deduci che:
$(\lambda x_1 + (1-\lambda) x_2 , \lambda y_1 + (1-\lambda) y_2 )$ sta nell'insieme $A$, per come è definito l'insieme $A$.

Non serve tagliare le curve, si va a sbattere.

ninja986
ok...ora ho capito...posso chiederti un favore??
per quali valori di $\lambda >0$ esistono i limiti??
$lim_{(x,y) to (0,0)} (|x|^\lambda y^2)/(x^2+y^2)$

$lim_{(x,y) to (0,0)} (|x|^\lambda y^2)/(x^2+y^4)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.