Insieme Contraibile

Sbrain
Ciao a tutti, ho un nuovo problema che da sola non riesco ad affrontare.
Devo stabilire se il seguente insieme è contraibile (semplicemente connesso):

$\{(x+y,xy) in RR^2:x^2+y^2 <=1 \} $

Senza pensarci troppo avevo posto $\alpha=x+y$ e $\beta=xy$ e quindi l'insieme diventava:
$\{(\alpha,\beta) in RR^2:\alpha^2 - 2\beta <=1 \}$
che equivale a $\beta >= (\alpha^2-1)/2$
Vedendolo in questo modo direi che l'insieme è semplicemente connesso ed infatti l'insieme lo è.
Ma non sono sicura che la sostituzione che ho fatto possa andar bene a causa di quel $\beta = xy$ e da qui nasce la mia crisi sull'intero esercizio xD
Suggerimenti?

Risposte
dissonance
E' interessante, in effetti non è ovvio che i cambi di variabile preservino la connessione semplice. Se la funzione \(f(x, y)=(x+y, xy)\) è continua e ingettiva questo è vero:

https://math.stackexchange.com/question ... ted-domain

ma non sono proprio sicuro sicuro che quella funzione sia ingettiva, che poi è lo stessissimo dubbio tuo

gugo82
Certo che il cambiamento di variabili non è iniettivo... Entrambe le coordinate sono funzioni simmetriche delle variabili, le quali variano in un insieme molto simmetrico.

Sbrain
Quindi come dovrei procedere per stabilire senza intoppi che l'insieme è semplicemente connesso? (ovviamente questo lo so perché la soluzione dice che lo è senza però aggiungere altro).
Ho provato a guardare il problema in coordinate polari, ovvero:
$(\rho cos\theta + \rho sin\theta , \rho^2 sin\theta cos\theta )$ con $-1<= \rho <= 1$
ma non vedo nulla di più rispetto a prima :?

dissonance
"Sbrain":

Ho provato a guardare il problema in coordinate polari

Brava, ci ho pensato pure io. :-)

Ma non ho concluso molto. :-D

"gugo":
Certo che il cambiamento di variabili non è iniettivo... Entrambe le coordinate sono funzioni simmetriche delle variabili, le quali variano in un insieme molto simmetrico.
Ho capito, e naturalmente hai ragione, per esempio \(f(x, y)=f(y, x)\). Ma non è che la restrizione di \(f\) al semicerchio \(x^2+y^2\le 1, y\ge x\) è iniettiva? Se così fosse saremmo a cavallo: l'insieme dato è l'immagine attraverso \(f\) del semicerchio che è un insieme semplicemente connesso.

Sbrain
"dissonance":
[quote="Sbrain"]
Ho provato a guardare il problema in coordinate polari

Brava, ci ho pensato pure io. :-)

Ma non ho concluso molto. :-D

"gugo":
Ho capito, e naturalmente hai ragione, per esempio \(f(x, y)=f(y, x)\). Ma non è che la restrizione di \(f\) al semicerchio \(x^2+y^2\le 1, y\ge x\) è iniettiva? Se così fosse saremmo a cavallo: l'insieme dato è l'immagine attraverso \(f\) del semicerchio che è un insieme semplicemente connesso.[/quote]

Ma perché stai considerando solo la parte con $y>=x$? Comunque non saprei rispondere, era giusto per capire che strada stessi provando a percorrere.

dissonance
perché stai considerando solo \(y\ge x\)

Perché se chiami \(D=\{x^2+y^2\le 1\}\), e \(D_+=D\cap \{y\ge x\}, D_-=D\cap\{x \le y\}\) allora \(f(D)=f(D_+)=f(D_-)\). Questo consegue dalla simmetria \(f(x, y)=f(y,x)\).

Hai per caso trovato la soluzione? Sono curioso

dissonance
Ho fatto un plot spartano dell'insieme:

(da immaginarsi come colorato uniformemente - no aree bianche nella parte bassa).

La parte alta della frontiera è un pezzo della parabola \(Y=X^2/4\), la parte bassa è un pezzo della parabola \(Y=\frac12X^2 -\frac12\). La parabola alta è l'immagine attraverso la mappa \((X, Y)=(x+y, xy)\) del segmento ottenuto intersecando la retta \(y=x\) con il disco unitario \(x^2+y^2\le 1\). La parabola bassa è l'immagine attraverso la stessa mappa del bordo del disco unitario \(x^2+y^2=1\).

killing_buddha
Semplicemente connesso e contraibile non sono sinonimi. Tutte le sfere \(S^{\ge 2}\) sono semplicemente connesse, nessuna è contraibile.

dissonance
@killing_buddha: qui si parla di aperti di \(\mathbb R^2\), nel qual caso le due nozioni coincidono:

http://math.ucr.edu/~res/math205B/ahlfors.pdf

Tu come dimostreresti che quell'insieme è semplicemente connesso? Ci ho pensato nei ritagli di tempo ma devo ammettere che mi ha messo un pochino in difficoltà.

gugo82
Scusate, ma non abbiamo finito?
Insomma, una volta stabilito che $f(D)=f(D^+)$ e che $f$ è continua ed iniettiva su $D^+$, non siamo a cavallo?

dissonance
Certamente ma manca la dimostrazione che \(f\) sia iniettiva su \(D^+\).

gugo82
Vabbè, ma basta vedere se il sistema:
\[
\begin{cases}
x+y = \alpha\\
xy = \beta
\end{cases}
\]
ha unica soluzione con $y>=x$, il che non mi pare proprio proibitivo... O no?

killing_buddha
L'immagine mediante $f$ delle circonferenze \(\gamma_a : t\mapsto (a\cos t, a\sin t)\), che al variare di \(a\in[0,1]\) foliano il disco unitario, è una famiglia di segmenti di parabola che coprono $T= f(D^2)$:

L'insieme $T$ ora è stellato, al vertice della parabola \(\gamma_1\). Gli insiemi stellati sono contraibili al punto di stella, con l'omotopia affine che contrae sul punto di stella.

dissonance
Mi sembra corretto, bella soluzione e bel disegno. =D>

---

Una cosa che mi ha spiazzato, in questo esercizio, è una strana configurazione delle simmetrie. La figura \(f(D^2)\) (adotto qui la notazione \(D^2\) di KB per il disco unitario) è simmetrica rispetto alla riflessione \((x, y) \mapsto (-x, y)\), ma NON è simmetrica rispetto a \((x, y)\mapsto (x, -y)\). E questo mi sembrava strano, perché sia \(D^2=\{x^2+y^2\le1\}\) sia \(f(x, y)=(x+y, xy)\) sono invarianti per permutazioni di coordinate: per quale motivo la riflessione della \(x\) è una simmetria mentre la riflessione della \(y\) non lo è?

Curioso.

gugo82
A parte l’intuizione geometrica dietro il disegnino di k_b, provo ad argomentare con qualche noiosissimo contrariello.
"gugo82":
Vabbè, ma basta vedere se il sistema:
\[ \begin{cases} x+y = \alpha\\ xy = \beta \end{cases} \]
ha unica soluzione con $ y>=x $, il che non mi pare proprio proibitivo... O no?

Il sistema scritto sopra ha effettivamente unica soluzione nel semipiano che sovrasta la bisettrice del primo e terzo quadrante, in particolare la soluzione è:
\[ \begin{cases} x = \frac{\alpha - \sqrt{\alpha^2 - 4 \beta}}{2} \\ y = \frac{\alpha + \sqrt{\alpha^2 - 4 \beta}}{2} \end{cases} \]
sotto l’ovvia condizione $alpha^2 - 4beta >= 0$.
In particolare, da ciò segue che la funzione $f$ mappa il semipiano $\Pi$ individuato dalla limitazione $y >= x$ nella regione $R$ individuata da $beta <= 1/4 alpha^2$.
Da quanto trovato si può pure vedere che: i semiassi $alpha$ positivo e negativo sono i trasformati, rispettivamente, dei semiassi $y$ positivo ed $x$ negativo; le semirette verticali parallele all’asse $beta$ di equazione \(\alpha = \text{costante}\) sono trasformate di semirette parallele alla bisettrice di equazione $y=-x$; le rette parallele all’asse $alpha$ di equazione \(\beta = \text{costante}\) sono trasformate di rami di iperboli equilatere con asintoti lungo gli assi coordinati $x$ ed $y$.

Ne viene che $f$ ristretta alla porzione di disco unitario chiuso contenuto nel semipiano $Pi$ è biiettive e continua, perciò preserva la semplice connessione.

@dissonance: non mi sorprende che la simmetria che dici sia l’unica che funziona... Anche se stai confondendo piano di partenza e di arrivo della $f$.

Infatti, hai $f(-x,-y) = (- (x+y), x y)$ il che significa che assoggettando il piano d’arrivo $Oalpha beta$ alla simmetria rispetto all’asse $beta$, i.e. scambiando $alpha$ con $-alpha$, si ottiene un punto che è il trasformato del simmetrico di $(x, y)$ rispetto all’origine di $Oxy$.
D’altra parte, assoggettando il piano $Oalpha beta$ alla simmetria rispetto all’asse $alpha$, ossia cambiando $beta$ col suo opposto $-beta$, non succede nulla di buono perché dovresti cambiare i segni ad uno solo tra $x$ ed $y$, il che ti cambia irrimediabilmente il valore di $x+y$.

dissonance
Grazie Gugo! Proprio bella questa soluzione. =D>

gugo82
@dissonance: Sese... Un colpo al cerchio ed uno alla botte. Da te non me l’aspettavo! :twisted:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.