Insieme compatto (ellisse)

lRninG
Buongiorno. Mi servirebbe una conferma per quanto riguarda la compattezza dell'insieme: $2x^2 +4xy+3y^2<=6$ che rappresenta un'ellisse.
Posso dire che l'insieme è chiuso in quanto il complementare a quest'ultimo: "contiene tutti i suoi punti ed: è sempre possibile creare un disco di raggio finito che contenga solo punti dell'insieme", ed è quindi aperto? Ovvero: complementare aperto $\to$ insieme di partenza chiuso.

E posso dire che è limitato in quando dominio e codominio sono limitati in quanto ellisse?

Grazie!

Risposte
anto_zoolander
Quell’insieme è semplicemente la controimmagine di $(-infty,6]$, che è un chiuso di $RR$, mediante la funzione continua $f(x,y)=2x^2+4xy+3y^2$; quindi è chiuso.

Altrimenti se non vuoi usare questo devo mostrare che contiene tutti i suoi punti di aderenza.

Intuitivamente si è limitata però potresti anche dimostrarlo.

lRninG
Ti ringrazio.
Posso sempre procedere con insieme controimmagine è chiuso mediante la $f(x,y)$ $\to$ insieme di partenza è chiuso?
Grazie. Per la limitatezza leggo dalle dispense "è limitato poiché la forma quadratica q che definisce l’ellisse è
definita positiva". E' abbastanza rigoroso?

anto_zoolander
Da come parli, la questione non sui chiusi, non ti è molto friendly

È un modo per evitare alcuni conti quando già sai che una funzione è continua

Penso tu abbia sentito parlare della “definizione equivalente di continuità”

una funzione $f:AsubsetRR^n->RR$ è continua se e solo se la controimmagine di ogni aperto è un aperto di $RR^n$

Chiaramente passando al complementare vale anche per i chiusi.

Per quanto riguarda la limitatezza questa cosa non mi era nota ma penso si possa dimostrare considerando che

Se $q$ è definita positiva allora $sqrt(q(*))$ è una norma e su $RR^n$ tutte le norme sono equivalenti pertanto esiste una costante $m>0$ per cui

$norm(x)_2 leq m sqrt(q(x))$

quindi se $q(x)leq6$ allora $norm(x)_2leqmsqrt(6)$ da cui la limitatezza

lRninG
"anto_zoolander":
Da come parli, la questione non sui chiusi, non ti è molto friendly

Decisamente, no :(

Ti ringrazio per le risposte, ora cerco di mettere insieme i concetti :)

anto_zoolander
Se dovessi avere bisogno di un altro approccio fammi sapere :-D

lRninG
Gentilissimo!

lRninG
"anto_zoolander":
Se dovessi avere bisogno di un altro approccio fammi sapere :-D

Scusami, vista la tua disponibilità...
Sono andato a vedermi la parte di teoria relativa agli insieme compatti e volevo chiederti se potevi spiegarmi meglio la tua affermazione che viene riportata più volte anche sul mio libro :
"anto_zoolander":
Quell’insieme è semplicemente la controimmagine di $ (-infty,6] $, che è un chiuso di $ RR $, mediante la funzione continua $ f(x,y)=2x^2+4xy+3y^2 $;

Grazie!

anto_zoolander
Ri-ciao :-D

Metto sotto spoiler che è venuto lunghetto :?

lRninG
Beh che dire... meglio che un libro di testo! Grazie, fin troppo gentile!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.