Insieme compatto (ellisse)
Buongiorno. Mi servirebbe una conferma per quanto riguarda la compattezza dell'insieme: $2x^2 +4xy+3y^2<=6$ che rappresenta un'ellisse.
Posso dire che l'insieme è chiuso in quanto il complementare a quest'ultimo: "contiene tutti i suoi punti ed: è sempre possibile creare un disco di raggio finito che contenga solo punti dell'insieme", ed è quindi aperto? Ovvero: complementare aperto $\to$ insieme di partenza chiuso.
E posso dire che è limitato in quando dominio e codominio sono limitati in quanto ellisse?
Grazie!
Posso dire che l'insieme è chiuso in quanto il complementare a quest'ultimo: "contiene tutti i suoi punti ed: è sempre possibile creare un disco di raggio finito che contenga solo punti dell'insieme", ed è quindi aperto? Ovvero: complementare aperto $\to$ insieme di partenza chiuso.
E posso dire che è limitato in quando dominio e codominio sono limitati in quanto ellisse?
Grazie!
Risposte
Quell’insieme è semplicemente la controimmagine di $(-infty,6]$, che è un chiuso di $RR$, mediante la funzione continua $f(x,y)=2x^2+4xy+3y^2$; quindi è chiuso.
Altrimenti se non vuoi usare questo devo mostrare che contiene tutti i suoi punti di aderenza.
Intuitivamente si è limitata però potresti anche dimostrarlo.
Altrimenti se non vuoi usare questo devo mostrare che contiene tutti i suoi punti di aderenza.
Intuitivamente si è limitata però potresti anche dimostrarlo.
Ti ringrazio.
Posso sempre procedere con insieme controimmagine è chiuso mediante la $f(x,y)$ $\to$ insieme di partenza è chiuso?
Grazie. Per la limitatezza leggo dalle dispense "è limitato poiché la forma quadratica q che definisce l’ellisse è
definita positiva". E' abbastanza rigoroso?
Posso sempre procedere con insieme controimmagine è chiuso mediante la $f(x,y)$ $\to$ insieme di partenza è chiuso?
Grazie. Per la limitatezza leggo dalle dispense "è limitato poiché la forma quadratica q che definisce l’ellisse è
definita positiva". E' abbastanza rigoroso?
Da come parli, la questione non sui chiusi, non ti è molto friendly
È un modo per evitare alcuni conti quando già sai che una funzione è continua
Penso tu abbia sentito parlare della “definizione equivalente di continuità”
una funzione $f:AsubsetRR^n->RR$ è continua se e solo se la controimmagine di ogni aperto è un aperto di $RR^n$
Chiaramente passando al complementare vale anche per i chiusi.
Per quanto riguarda la limitatezza questa cosa non mi era nota ma penso si possa dimostrare considerando che
Se $q$ è definita positiva allora $sqrt(q(*))$ è una norma e su $RR^n$ tutte le norme sono equivalenti pertanto esiste una costante $m>0$ per cui
quindi se $q(x)leq6$ allora $norm(x)_2leqmsqrt(6)$ da cui la limitatezza
È un modo per evitare alcuni conti quando già sai che una funzione è continua
Penso tu abbia sentito parlare della “definizione equivalente di continuità”
una funzione $f:AsubsetRR^n->RR$ è continua se e solo se la controimmagine di ogni aperto è un aperto di $RR^n$
Chiaramente passando al complementare vale anche per i chiusi.
Per quanto riguarda la limitatezza questa cosa non mi era nota ma penso si possa dimostrare considerando che
Se $q$ è definita positiva allora $sqrt(q(*))$ è una norma e su $RR^n$ tutte le norme sono equivalenti pertanto esiste una costante $m>0$ per cui
$norm(x)_2 leq m sqrt(q(x))$
quindi se $q(x)leq6$ allora $norm(x)_2leqmsqrt(6)$ da cui la limitatezza
"anto_zoolander":
Da come parli, la questione non sui chiusi, non ti è molto friendly
Decisamente, no

Ti ringrazio per le risposte, ora cerco di mettere insieme i concetti

Se dovessi avere bisogno di un altro approccio fammi sapere

Gentilissimo!
"anto_zoolander":
Se dovessi avere bisogno di un altro approccio fammi sapere
Scusami, vista la tua disponibilità...
Sono andato a vedermi la parte di teoria relativa agli insieme compatti e volevo chiederti se potevi spiegarmi meglio la tua affermazione che viene riportata più volte anche sul mio libro :
"anto_zoolander":
Quell’insieme è semplicemente la controimmagine di $ (-infty,6] $, che è un chiuso di $ RR $, mediante la funzione continua $ f(x,y)=2x^2+4xy+3y^2 $;
Grazie!
Ri-ciao 
Metto sotto spoiler che è venuto lunghetto

Metto sotto spoiler che è venuto lunghetto

Beh che dire... meglio che un libro di testo! Grazie, fin troppo gentile!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.