Insieme aperto...risoluzione
Salve vorrei chiedervi se mi potete dare una mano a risolvere questo esercizio in preparazione di un esame:
verificare se il seguente insieme è un aperto di $R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y 3| > 1/2 ]
verificare se il seguente insieme è un aperto di $R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y 3| > 1/2 ]
Risposte
Non si capisce bene l'insieme in questione. $|2y 3|$ ??
Vedi come scrivere le formule così da poterti aiutare!
Vedi come scrivere le formule così da poterti aiutare!
manca solo un più:
$R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y + 3| > 1/2 ]
$R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y + 3| > 1/2 ]
Hai già definito meglio tale insieme $S$? Se si, come?
In più... Quand'è che un insieme si dice aperto? ( Ti aiuterebbe sapere tutte le definizioni alternative a quella intuitiva ).
In più... Quand'è che un insieme si dice aperto? ( Ti aiuterebbe sapere tutte le definizioni alternative a quella intuitiva ).
dobbiamo mettere a sistema 2y+3>1/2 e -2y-3>1/2 e risolvere...dopodichè non so cosa fare
Vedi che so come si risolve.. e comunque non si deve considerare l'intersezione di quegli intervalli ( come dici tu ) ma la loro unione.
Scrivi tutte le tue idee... tutto quello che sei riuscito a fare. Non hai nemmeno scritto le definizioni di aperto..
Scrivi tutte le tue idee... tutto quello che sei riuscito a fare. Non hai nemmeno scritto le definizioni di aperto..
trovo che -5
Nella disequazione non figurano termini in $x$.
Inoltre, come detto prima, devi considerare l'unione e non l'intersezione degli intervalli che trovi.
Sono sbagliati anche i valori 5 e 7.
Vedi che questo posto non è un risolutore di esercizi, ma serve a dare una spinta in più a chi ha già riflettuto a lungo sui problemi che affronta.
Dunque, visto che finora hai ascoltato l'1% dei suggerimenti che ti ho dato, ti consiglio di provare più a lungo prima di scrivere ancora.. e quando lo farai, di annotare TUTTO quello che hai trovato! Altrimenti dubito che riceverai altre risposte.
Inoltre, come detto prima, devi considerare l'unione e non l'intersezione degli intervalli che trovi.
Sono sbagliati anche i valori 5 e 7.
Vedi che questo posto non è un risolutore di esercizi, ma serve a dare una spinta in più a chi ha già riflettuto a lungo sui problemi che affronta.
Dunque, visto che finora hai ascoltato l'1% dei suggerimenti che ti ho dato, ti consiglio di provare più a lungo prima di scrivere ancora.. e quando lo farai, di annotare TUTTO quello che hai trovato! Altrimenti dubito che riceverai altre risposte.
Ho capito...volevo solo un consiglio per capire come iniziare, qual'è l'obbiettivo dell'esercizio..tutto lì
Lo ripeto allora
Inizia a considerare le definizioni di insiemi aperto ( ti aiuto: si definisce aperto un insieme il cui complementare è ...? )
In più definisci bene quell'insieme! Altrimenti come fai a procedere?
Procedi ora!

In più definisci bene quell'insieme! Altrimenti come fai a procedere?
Procedi ora!

Ma usare il fatto che la controimmagine di un aperto (tramite una funzione continua) è un aperto ?
si definisce aperto un insieme il cui complementare è chiuso. Giusto? per definire l'insieme metto a sistema, considerando l'unione, i due casi del valore assoluto e ottengo che y>-5, credo...
No. non devi mettere a sistema.. Devi semplicemente risolvere le disequazione e considerare i risultati insieme. Facciamo che gli estremi sono $l_1$ ed $l_2$.
Poi consideri l'insieme $ RR^2 \ S $ ( identificato da $ (x,y) in RR^2 "t.c." |2x-3| <= 1/2$ ) ed è facile verificare che questo è chiuso, provando che ogni coppia del tipo:
$(x, l_1), (x, l_2)$ ( che rappresentano la frontiera di tale $ RR^2 \ S $ ) facciano parte di tale insieme ( infatti, se $\deltaD sub D$, questo significa che $D$ è chiuso ).
Capito?
Almeno questo è quello che ho provato io. Altrimenti potresti seguire il consiglio del grande Vicious, solo che ora devo andare e non posso provare a percorrere questa strada!
Poi consideri l'insieme $ RR^2 \ S $ ( identificato da $ (x,y) in RR^2 "t.c." |2x-3| <= 1/2$ ) ed è facile verificare che questo è chiuso, provando che ogni coppia del tipo:
$(x, l_1), (x, l_2)$ ( che rappresentano la frontiera di tale $ RR^2 \ S $ ) facciano parte di tale insieme ( infatti, se $\deltaD sub D$, questo significa che $D$ è chiuso ).
Capito?
Almeno questo è quello che ho provato io. Altrimenti potresti seguire il consiglio del grande Vicious, solo che ora devo andare e non posso provare a percorrere questa strada!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.