Insieme aperto...risoluzione

sgnappi-votailprof
Salve vorrei chiedervi se mi potete dare una mano a risolvere questo esercizio in preparazione di un esame:
verificare se il seguente insieme è un aperto di $R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y 3| > 1/2 ]

Risposte
pater46
Non si capisce bene l'insieme in questione. $|2y 3|$ ??

Vedi come scrivere le formule così da poterti aiutare!

sgnappi-votailprof
manca solo un più:

$R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y + 3| > 1/2 ]

pater46
Hai già definito meglio tale insieme $S$? Se si, come?

In più... Quand'è che un insieme si dice aperto? ( Ti aiuterebbe sapere tutte le definizioni alternative a quella intuitiva ).

sgnappi-votailprof
dobbiamo mettere a sistema 2y+3>1/2 e -2y-3>1/2 e risolvere...dopodichè non so cosa fare

pater46
Vedi che so come si risolve.. e comunque non si deve considerare l'intersezione di quegli intervalli ( come dici tu ) ma la loro unione.

Scrivi tutte le tue idee... tutto quello che sei riuscito a fare. Non hai nemmeno scritto le definizioni di aperto..

sgnappi-votailprof
trovo che -5

pater46
Nella disequazione non figurano termini in $x$.
Inoltre, come detto prima, devi considerare l'unione e non l'intersezione degli intervalli che trovi.
Sono sbagliati anche i valori 5 e 7.

Vedi che questo posto non è un risolutore di esercizi, ma serve a dare una spinta in più a chi ha già riflettuto a lungo sui problemi che affronta.
Dunque, visto che finora hai ascoltato l'1% dei suggerimenti che ti ho dato, ti consiglio di provare più a lungo prima di scrivere ancora.. e quando lo farai, di annotare TUTTO quello che hai trovato! Altrimenti dubito che riceverai altre risposte.

sgnappi-votailprof
Ho capito...volevo solo un consiglio per capire come iniziare, qual'è l'obbiettivo dell'esercizio..tutto lì

pater46
Lo ripeto allora :D Inizia a considerare le definizioni di insiemi aperto ( ti aiuto: si definisce aperto un insieme il cui complementare è ...? )
In più definisci bene quell'insieme! Altrimenti come fai a procedere?

Procedi ora! :D

ViciousGoblin
Ma usare il fatto che la controimmagine di un aperto (tramite una funzione continua) è un aperto ?

sgnappi-votailprof
si definisce aperto un insieme il cui complementare è chiuso. Giusto? per definire l'insieme metto a sistema, considerando l'unione, i due casi del valore assoluto e ottengo che y>-5, credo...

pater46
No. non devi mettere a sistema.. Devi semplicemente risolvere le disequazione e considerare i risultati insieme. Facciamo che gli estremi sono $l_1$ ed $l_2$.

Poi consideri l'insieme $ RR^2 \ S $ ( identificato da $ (x,y) in RR^2 "t.c." |2x-3| <= 1/2$ ) ed è facile verificare che questo è chiuso, provando che ogni coppia del tipo:

$(x, l_1), (x, l_2)$ ( che rappresentano la frontiera di tale $ RR^2 \ S $ ) facciano parte di tale insieme ( infatti, se $\deltaD sub D$, questo significa che $D$ è chiuso ).

Capito?

Almeno questo è quello che ho provato io. Altrimenti potresti seguire il consiglio del grande Vicious, solo che ora devo andare e non posso provare a percorrere questa strada!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.