Iniettivitá e limitatezza di una funzione.

handuup
Buonasera. Ho da fare questo esercizio: $y = (2x)/(x^(2)+1)$ dimostrare che è limitata è dire se è Iniettiva. Per quanto riguarda l'iniettività ci sto provando ma non so come fare a dimostrare la limitatezza. So che una funzione è limitata quando essa è compresa tra 2 rette y= c è y= -c. Come faccio?

Risposte
handuup
P.S. Graficamente lo so fare ed è facilissimo. Siccome non siamo ancora arrivati a fare i grafici delle funzioni mi sembra che lo devo fare analiticamente. Inoltre nell'esercizio c'è scritto che non si richiede il grafico ma solo di rispondere alle domande.

feddy
Per l'iniettività prova a usare la contronominale della definizione: supponi esistano $x_1,x_2$ tali che $f(x_1)=f(x_2)$, allora se trovi che $f(x_1)=f(x_2)$ la $f$ è iniettiva, altrimenti non lo è.

Per la limitatezza la cosa più furba da fare secondo me è provare a fare i limiti per $x \rarr \infty$ e vedere che ci sono due asintoti orizzontali, $y=1, y= -1$, perciò $f(RR) \subset [-1,1]$, da cui la limitatezza

pilloeffe
Ciao feddy,

:shock:
La funzione $ y = (2x)/(x^(2)+1) $ ha un solo asintoto orizzontale, $y = 0 $...

feddy
Oddio, grazie pilloeffe, evidentemente ho preso un'abbaglio. Intendevo dire che la funzione presenta un massimo, che è $1$ e un minimo, che è $-1$.

handuup
grazie per le risposte

dissonance
"feddy":
Oddio, grazie pilloeffe, evidentemente ho preso un'abbaglio. Intendevo dire che la funzione presenta un massimo, che è $1$ e un minimo, che è $-1$.

Ma queste cose vanno dimostrate. La maniera migliore è anche la più semplice, non occorrono derivate, ci si può ricondurre al discriminante di un polinomio di secondo grado

dissonance
Mi spiego. Come l'OP ha detto, bisogna dimostrare che esiste \(c\) tale che \(-c\le y\le c\), con \(c\ge 0\). Cominciamo a dimostrare \(y\le c\). Sostituendo \(f=\frac{2x}{x^2+1}\) si trova la disequazione
\[
2x\le cx^2+c.\]
Ovvero \(cx^2-2x+c\ge 0\). Quando un polinomio di secondo grado è non negativo? Quando il coefficiente del termine di secondo grado è positivo e il discriminante è negativo. In questo caso il coefficiente di secondo grado è \(c\ge 0\) quindi resta da verificare il discriminante che è
\[
\Delta=4-4c^2.\]
La disequazione \(\Delta \le 0\) ha per soluzione \(c\ge 1\). E quindi, per qualsiasi \(c\ge 1\), abbiamo dimostrato che \(y\le c\).

Adesso si ripete tutto con \(-c\), trovando di nuovo \(c \ge 1\). CONCLUSIONE: valgono le disuguaglianze
\[
-1\le f(x)\le 1, \]
quindi \(f\) è limitata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.