Inf/sup di una funzione di 3 variabili

nick_10
Ciao a tutti! Ho questo esercizio di cui volevo esporre il ragionamento
"Determinare estremo inferiore/superiore di $f(x,y,z)=(xy)/(1+x^2+y^4+z^6)$ al variare di $(x,y,z) in RR^3$, precisando se si tratta rispettivamente di min/max."

Io ho iniziato a ragionare cosi: intanto a provato a calcolare il limite a più infinito e questo dovrebbe fare zero. Ho posto $abs(y)=sqrt(u), z=w^(1/3)$, ottenendo $f(x,u,w)=(xsqrt(u))/(1+x^2+u^2+w^2)$ e passando in coordinate sferiche ottengo che $abs(f(x,u,w))$ ha limite 0.
Ho osservato inoltre che la funzione assume valori sia positivi che negativi ed è continua. Avendo dimostrato l'esistenza del limite 0 all'infinito essa dovrebbe ammettere sia massimo che minimo(che posso poi ricercare tra i punti stazionari). Penso che come ragionamento possa andare
Volevo ,però, formalizzare meglio che una funzione a valori positivi/negativi, continua che ha limite 0 all'infinito ammette max/min

Risposte
otta96
Ti dimostro che se una funzione continua ha limite nullo all'infinito e in un punto assume un valore positivo allora essa ammette massimo, se consideri la funzione opposta hai lo stesso risultato con il minimo.
Sia $f:RR^n->RR$ continua t.c. $\lim_{x\to\infty} f(x)=0$ e $f(x_0)=a>0$, per definizione di limite all'infinito $EER$ t.c. $||x||>R=>f(x) Se non è chiaro qualche passaggio chiedi pure.

nick_10
Grazie! Poi lo rivedo per bene ;)
Immaginavo che in qualche modo si potesse "riciclare" quello che si fa con funzioni di una variabile.

Formalizzato ciò, il discorso che ho fatto sopra regge?

otta96
Si, a quel punto sai che esistono, ma l'esercizio ti chiede anche di trovarli.

nick_10
Si certo. Li posso trovare tra quelli che annullano il gradiente di f
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.