Infiniti e loro confronto

mlary
Ciao a tutti/e,
Spero di essere nella sezione esatta :| Il mio libro dice che nel calcolo dei limiti di infiniti, gli infiniti di ordine inferiore si possono trascurare, non ho capito bene se questo è il cosiddetto principio di sostituzione degli infiniti, purtroppo il mio libro cita questo teorema senza un nome preciso. Formalmente:
Siano $f=f1+f2$ e $g=g1+g2$ con $f2$ infinito di ordine inferiore a $f1$ e $g2$ infinito di ordine inferiore a $g1$ per x→x0, allora $\lim_{x\tox_0}f(x)/g(x)=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)+f_2(x)]/[g_1(x)+g_2(x)]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)]/[g_1(x)]$
Quello che non capisco è il primo passaggio della dimostrazione, che dice che:
$\lim_{x\tox_0}f(x)/g(x)=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]$
:? Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questo passaggio? grazie :)

Risposte
G.Sciaguato
In pratica:

$\lim_{x\tox_0}f(x)/g(x)=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)+f_2(x)]/[g_1(x)+g_2(x)]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]$,

ma, per ipotesi, $f_2(x)$ e $g_2(x)$ sono infiniti di ordine inferiore se confrontati rispettivamente con $f_1(x)$ e $g_1(x)$.
Quindi:

$\lim_{x\tox_0}(f_2(x))/(f_1(x))=\lim_{x\tox_0}(g_2(x))/(g_1(x))=0$,

da cui discerne necessariamente che

$\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)(1+0)]/[g_1(x)(1+0)]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)]/[g_1(x)]$.

mlary
"G.Sciaguato":
In pratica:
$\lim_{x\tox_0}f(x)/g(x)=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)+f_2(x)]/[g_1(x)+g_2(x)]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]$,

ma, per ipotesi, $f_2(x)$ e $g_2(x)$ sono infiniti di ordine inferiore se confrontati rispettivamente con $f_1(x)$ e $g_1(x)$.
Quindi:
$\lim_{x\tox_0}(f_2(x))/(f_1(x))=\lim_{x\tox_0}(g_2(x))/(g_1(x))=0$,

da cui discerne necessariamente che
$\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)(1+0)]/[g_1(x)(1+0)]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)]/[g_1(x)]$.

Ciao, ti ringrazio, tu sei stato chiarissimo e mi hai spiegato perchè
$\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)]/[g_1(x)]$.

quello però che io non ho capito è per così dire il passaggio precedente, ossia perchè
$\lim_{x\tox_0}f(x)/g(x)=\lim_{x\tox_0}[f_1(x)[1+(f_2(x))/(f_1(x))]]/[g_1(x)[1+(g_2(x))/(g_1(x))]]$,

Sapresti aiutarmi? Comunque grazie ancora :)

G.Sciaguato
Ti è sufficiente raccogliere $f_1(x)$ per quanto riguarda ad esempio $f(x)$ per ottenere quell'espressione.

mlary
"G.Sciaguato":
Ti è sufficiente raccogliere $f_1(x)$ per quanto riguarda ad esempio $f(x)$ per ottenere quell'espressione.

Grazie! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.