Inf e sup!!
Salve a tutti!
QUALCUNO potrebbe dirmi come si calcolano inf e sup di 1 funzione?!
grazie!!!
QUALCUNO potrebbe dirmi come si calcolano inf e sup di 1 funzione?!
grazie!!!
Risposte
Quando te lo dirò, sarai ancor più disperata: non ne esistono di formule, mi spiace!

L'inf di una funzione limitata (in tutto il suo dominio) si ha nel suo minimo assoluto, il sup nel massimo assoluto. Se la funzione è illimitata superiormente, il suo sup è $+oo$, se è illimitata inferiormente il suo inf è $-oo$. Se invece lavori in un intervallo $[a,b]$ diverso dal dominio di $f(x)$, dopo aver verificato che la derivata prima non si annulla in nessun punto interno a tale intervallo e che $f(x)$ è ivi limitata vedi se è crescente o decrescente. Nel primo caso il sup è $f(b)$, nel secondo $f(a)$. L'inf è invece $f(a)$, $f(b)$, rispettivamente.
Esempio: la funzione $f(x)=x/2$ in $[0,1]$. E' limitata e crescente e la derivata non si annulla, quindi il suo sup è $f(1)=1/2$, il suo inf è $f(0)=0$.
Esempio: la funzione $f(x)=x/2$ in $[0,1]$. E' limitata e crescente e la derivata non si annulla, quindi il suo sup è $f(1)=1/2$, il suo inf è $f(0)=0$.
"elgiovo":
L'inf di una funzione limitata (in tutto il suo dominio) si ha nel suo minimo assoluto, il sup nel massimo assoluto.
Questo non è corretto
[*] Considera, ad esempio, la semplice funzione $f: (0,1] \to RR: x \to x$. La funzione è limitata e il suo inf è pari a 0: tuttavia, 0 non è nell'immagine della funzione, e perciò non si può dire che sia il suo minimo assoluto.
Infatti ho dimenticato un caso, David Hilbert. Scusa se la mia terminologia può risultare scorretta: sia $f(x)$ limitata: se per $x rightarrow k$, con $k$ punto di frontiera del dominio e non appartenente a tale dominio, $f(x) rightarrow c$, dove $c$ è un valore finito, devi confrontare $c$ con max (min) assoluto di $f(x)$, se presente. Il sup (inf) è il maggiore (minore) tra i due.
Esempio: prendi $f(x)=tan^(-1) x$. (o la funzione appena proposta da David Hilbert). $f(x) rightarrow pi/2$ per $x rightarrow oo$. $f(x)$ non ha massimi, quindi il suo sup è $pi/2$.
Esempio: prendi $f(x)=tan^(-1) x$. (o la funzione appena proposta da David Hilbert). $f(x) rightarrow pi/2$ per $x rightarrow oo$. $f(x)$ non ha massimi, quindi il suo sup è $pi/2$.
Ringrazio per la cortese risposta....