Induzione Matematica

Gigin89
Ciao ragazzi! vi pongo un altro problema che mi sta creando qualche dubbio di troppo!
Spero che riusciate ad aiutarmi! :D

Usando l'induzione matematica stabilire da quale intero in poi vale la disuguaglianza:

$ 2^n <= n! $

So che dovrei studiare partendo da P(0) credo e poi per n+1 ma non so come andare avanti (e nemmeno se questo primo passo sia giusto)

Grazie a tutti! :smt023

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Le fasi da trattare, per applicare il principio di induzione, sono due, denominate solitamente con i termini "base" e "passo".

Nel nostro caso si consideri la proprietà $2^n <= n!$.

Base

$n=0 Rightarrow 2^0=1<=0! =1$ Vero
$n=1 Rightarrow 2^1=2<=1! =1$ Falso
$n=2 Rightarrow 2^2=4<=2! =2$ Falso
$n=3 Rightarrow 2^3=8<=3! =6$ Falso
$n=4 Rightarrow 2^4=16<=4! =24$ Vero
$n=5 Rightarrow 2^5=32<=5! =120$ Vero
$n=6 Rightarrow 2^6=64<=6! =720$ Vero

A questo punto dovremmo verificare se, per $n>=4$ la proprietà risulti definitivamente vera; applichiamo il...

Passo

Assumiamo che $n>4$ e che la proprietà sia vera per $n-1$, cioè supponiamo che:

$2^(n-1) <= (n-1)!$

Allora:

$2^n=2*2^(n-1)<=2*(n-1)!<=n*(n-1)! =n! Rightarrow 2^n<= n!$

cioè, supponendo che la proprietà sia vera per $n-1$, essa risulta vera per $n$.

Spero di aver reso (almeno un po') l'idea.

Saluti.

Gigin89
Grazie Alessandro! :D
la tua risposta l'ho capita, ma purtroppo mi sfugge (scusatemi se è una stupidaggine) il secondo passaggio: nella mia definizione dovrei verificare che, in questo caso, con $ n > 4 $ la proprietà sia vera per $ P(n+1) $ non per $ n-1 $ cioè per $ 2^(n+1) <= (n+1)! $
ma mi perdo nei passaggi :(

Sk_Anonymous
Ciao.

Quello che conta, nel passo induttivo, è verificare l'implicazione per cui supponendo vera la proprietà riferita ad un valore naturale, essa risulti vera anche per il valore naturale successivo, quindi, ad esempio, si può tentare di dimostrare l'implicazione:

$P(n-1)$ vera $Rightarrow P(n)$ vera

oppure anche l'implicazione

$P(n)$ vera $Rightarrow P(n+1)$ vera

o, fantasticando un po', l'implicazione

$P(n+2015)$ vera $Rightarrow P(n+2016)$ vera

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.