Induzione
ho un dubbio se io ho una successione di numeri naturali devo provare per induzione che $a_n >=n $ come posso procedere?
Risposte
Qual è la successione in questione?
$ {a_n} $ successione di numeri naturali crescente
ho pensato una cosa del genere:
1. per n = 1 verà perchè il primo termine è maggiore uguale di 1,da qui ip induttiva
2. per n = n+1 considero la successione di termine generale dei numeri naturali più il successivo ossia: $1, 2, 3,...,n, n+1 >= n+1$ dall ' ipotesi so che i primi termini n sono >= di n, divido tutto per n+1 e ottengo $a_n>=1$, però non mi convince...che potrei fare?..
1. per n = 1 verà perchè il primo termine è maggiore uguale di 1,da qui ip induttiva
2. per n = n+1 considero la successione di termine generale dei numeri naturali più il successivo ossia: $1, 2, 3,...,n, n+1 >= n+1$ dall ' ipotesi so che i primi termini n sono >= di n, divido tutto per n+1 e ottengo $a_n>=1$, però non mi convince...che potrei fare?..
"5t4rdu5t":
ho pensato una cosa del genere:
L'induzione è sempre la stessa,
$a_1 >= 1$ P(1)
$P(n) \Rightarrow P(n+1) $
Cioè $a_n>=n \Rightarrow a_{n+1) >= n+1 $
cosa sbaglio nella dimostrazione?come procedo?
La cosa non funziona se non si suppone che \((a_n)\) sia strettamente crescente.
Infatti, preso \(a_n=1\) per ogni indice \(n\), la successione \((a_n)\) si guarda bene dal soddisfare la proprietà \(a_n\geq n\), pur essendo crescente (perché \(a_{n+1}\geq a_n\)).
Infatti, preso \(a_n=1\) per ogni indice \(n\), la successione \((a_n)\) si guarda bene dal soddisfare la proprietà \(a_n\geq n\), pur essendo crescente (perché \(a_{n+1}\geq a_n\)).
"gugo82":
La cosa non funziona se non si suppone che \((a_n)\) sia strettamente crescente.
si ha $a_n >=n$ da un certo n in poi e si ha che $a_n +1 >= n+1$ per ipotesi induttiva basta avere che $ a_{n+1}>= a_n +1$ ma essendo una successione strettamente crescente di naturali ci sarà nel caso peggiore $a_{n+1}=a_n+1$ da qui la tesi.
"Ariz93":
[quote="gugo82"]La cosa non funziona se non si suppone che \((a_n)\) sia strettamente crescente.
si ha $a_n >=n$ da un certo n in poi e si ha che $a_n +1 >= n+1$ per ipotesi induttiva basta avere che $ a_{n+1}>= a_n +1$ ma essendo una successione strettamente crescente di naturali ci sarà nel caso peggiore $a_{n+1}=a_n+1$ da qui la tesi.[/quote]
non ho capito bene quando ti rifai al caso peggiore...potresti farmi un pratico per favore?
@ 5t4rdu5t: Supponi che \((a_n)\) cresca strettamente.
La base dell'induzione è vera (banalmente).
Proviamo il passo induttivo, cioè che \(a_n\geq n\ \Rightarrow \ a_{n+1}\geq n+1\).
Per la stretta monotonia e l'ipotesi induttiva hai:
\[
a_{n+1}>a_n \qquad \text{e}\qquad a_n\geq n
\]
quindi \(a_{n+1}>n\), per le proprietà dell'ordine.
Visto che \(a_{n+1}\in \mathbb{N}\) e che tra due numeri naturali consecutivi non ce n'è nessun altro, dalla precedente disuguaglianza segue \(a_{n+1}\geq n+1\), che è quel che volevi.
Per capire meglio l'ultimo passaggio, prova a scegliere un indice a casaccio, ad esempio \(n=10\): in tale caso hai \(a_{11}>10\) e ciò implica che \(a_{11}\geq 11\) (poiché non può essere contemporaneamente \(a_{11}>10\) e \( a_{11}<11\), non essendoci alcun numero naturale tra \(10\) ed \(11\)).
La base dell'induzione è vera (banalmente).
Proviamo il passo induttivo, cioè che \(a_n\geq n\ \Rightarrow \ a_{n+1}\geq n+1\).
Per la stretta monotonia e l'ipotesi induttiva hai:
\[
a_{n+1}>a_n \qquad \text{e}\qquad a_n\geq n
\]
quindi \(a_{n+1}>n\), per le proprietà dell'ordine.
Visto che \(a_{n+1}\in \mathbb{N}\) e che tra due numeri naturali consecutivi non ce n'è nessun altro, dalla precedente disuguaglianza segue \(a_{n+1}\geq n+1\), che è quel che volevi.
Per capire meglio l'ultimo passaggio, prova a scegliere un indice a casaccio, ad esempio \(n=10\): in tale caso hai \(a_{11}>10\) e ciò implica che \(a_{11}\geq 11\) (poiché non può essere contemporaneamente \(a_{11}>10\) e \( a_{11}<11\), non essendoci alcun numero naturale tra \(10\) ed \(11\)).
"gugo82":
Gugo82 ti ha dato una spiegazione più chiara, però dato che me lo hai chiesto ti spiego il mio "caso peggiore" ,pensa a una successione di naturali strettamente crescente si ha che $a_{n+1}>=a_n+1$ questo perché?
Perché la successione è strettamente crescente e $a_n,a_{n+1} \in RR $,infatti la "minima" distanza che ci può essere tra un elemento della successione ed un altro è proprio 1 ,questo coincide con l'uguaglianza cioè $a_{n+1}=a_n+1$ .
Io l'ho chiamato il caso peggiore 8perché il mio prof(a buon ragione) ci ha insegnato a considerare i casi peggiori possibili di una dimostrazione,infatti seè coerente l'uguaglianza lo è di certo la disuguaglianza $a_{n+1}>a_n+1$ che è la tesi.
[ot]Gugo82 volevo sapere se questo tipo di ragionamento fosse valido in matichese...perché ho il timore che debbo dimostrare che è il caso peggiore ed inoltre sembra poco rigoroso come tipo di ragionamento[/ot]