Individuare la tipologia della serie

mazzy89-votailprof
data la seguente serie:

$sum_{n=1}^oo n(cosx-sinx)^n \ "con" x in RR$

studiarne il carattere

A prima vista mi è sembrata una serie geometrica di ragione $cosx-sinx$ ma quel'$n$ rovina le cose.Poi ho successivamente pensato di adoperare il criterio della radice ma ho dovuto fare un passo indietro perchè non avevo ancora studiato se la serie è positiva,negativa, etc... A questo punto l'unica cosa che incide sul segno della serie è quel $cosx-sinx$. quindi devo studiare quando $cosx>sinx$. giusto?

Edit: risolvendo la disequazione $cosx>sinx$ essa risulta soddisfatta per valori $(-3pi)/4

Risposte
cntrone
"mazzy89":
data la seguente serie:

$sum_{n=1}^oo n(cosx-sinx)^n \ "con" x in RR$

studiarne il carattere

A prima vista mi è sembrata una serie geometrica di ragione $cosx-sinx$ ma quel'$n$ rovina le cose.Poi ho successivamente pensato di adoperare il criterio della radice ma ho dovuto fare un passo indietro perchè non avevo ancora studiato se la serie è positiva,negativa, etc... A questo punto l'unica cosa che incide sul segno della serie è quel $cosx-sinx$. quindi devo studiare quando $cosx>sinx$. giusto?

stai studiando una serie di funzioni..se poni $cos x -senx=t$ puoi trattarla come serie di potenze quindi attraverso lo studio della successione $n$ ti calcoli il raggio di convergenza di t e poi facendo qualche sostituzione ti trovi il raggio di convergenza della serie..

in questo caso il raggio di convergenza dovrebbe essere $0$

aspetta conferma da uno che ne capisce più di me ;)

mazzy89-votailprof
magari potrei applicare teoremi e corollari delle serie di funzione (argomento tipico di analisi 1) :( . Questa serie è presa da esercizi di analisi 1 perciò devo studiarla con metodi di analisi 1

salvozungri
Hai verificato la condizione necessaria?
Per quali valori di x $a_n:= n (cos(x)-sin(x))^n$ è infinitesima?

A questo punto dovrai verificare che la serie converge con qualche metodo

@cntrone, il raggio di convergenza è 1 ;)

mazzy89-votailprof
"Mathematico":
Hai verificato la condizione necessaria?
Per quali valori di x $a_n:= n (cos(x)-sin(x))^n$ è infinitesima?

A questo punto dovrai verificare che la serie converge con qualche metodo

grazie mathematico.c'era da fare una sostituzione non c'avevo pensato.come sempre sei il mio salvatore quando si tratta di studio di serie

cntrone
"Mathematico":

si si..hai ragione..grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.