Individuare la tipologia della serie
data la seguente serie:
$sum_{n=1}^oo n(cosx-sinx)^n \ "con" x in RR$
studiarne il carattere
A prima vista mi è sembrata una serie geometrica di ragione $cosx-sinx$ ma quel'$n$ rovina le cose.Poi ho successivamente pensato di adoperare il criterio della radice ma ho dovuto fare un passo indietro perchè non avevo ancora studiato se la serie è positiva,negativa, etc... A questo punto l'unica cosa che incide sul segno della serie è quel $cosx-sinx$. quindi devo studiare quando $cosx>sinx$. giusto?
Edit: risolvendo la disequazione $cosx>sinx$ essa risulta soddisfatta per valori $(-3pi)/4
stai studiando una serie di funzioni..se poni $cos x -senx=t$ puoi trattarla come serie di potenze quindi attraverso lo studio della successione $n$ ti calcoli il raggio di convergenza di t e poi facendo qualche sostituzione ti trovi il raggio di convergenza della serie..
in questo caso il raggio di convergenza dovrebbe essere $0$
aspetta conferma da uno che ne capisce più di me
si si..hai ragione..grazie
Tutor AI
studiarne il carattere
A prima vista mi è sembrata una serie geometrica di ragione $cosx-sinx$ ma quel'$n$ rovina le cose.Poi ho successivamente pensato di adoperare il criterio della radice ma ho dovuto fare un passo indietro perchè non avevo ancora studiato se la serie è positiva,negativa, etc... A questo punto l'unica cosa che incide sul segno della serie è quel $cosx-sinx$. quindi devo studiare quando $cosx>sinx$. giusto?
Edit: risolvendo la disequazione $cosx>sinx$ essa risulta soddisfatta per valori $(-3pi)/4
Risposte
"mazzy89":
data la seguente serie:
studiarne il carattere
stai studiando una serie di funzioni..se poni $cos x -senx=t$ puoi trattarla come serie di potenze quindi attraverso lo studio della successione $n$ ti calcoli il raggio di convergenza di t e poi facendo qualche sostituzione ti trovi il raggio di convergenza della serie..
in questo caso il raggio di convergenza dovrebbe essere $0$
aspetta conferma da uno che ne capisce più di me

magari potrei applicare teoremi e corollari delle serie di funzione (argomento tipico di analisi 1)
. Questa serie è presa da esercizi di analisi 1 perciò devo studiarla con metodi di analisi 1

Hai verificato la condizione necessaria?
Per quali valori di x $a_n:= n (cos(x)-sin(x))^n$ è infinitesima?
A questo punto dovrai verificare che la serie converge con qualche metodo
@cntrone, il raggio di convergenza è 1

"Mathematico":
Hai verificato la condizione necessaria?
grazie mathematico.c'era da fare una sostituzione non c'avevo pensato.come sempre sei il mio salvatore quando si tratta di studio di serie
"Mathematico":
si si..hai ragione..grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.