Individuare la funzione...moderatamente importante
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi avrà la gentilezza di rispondermi!!
Mi fate un esempio di funzione decrescente in R il cui limite per x che tende a meno infinito è 5 e per cui f(0)=0
Vi prego di aiutarmi,è davvero importante!!grazie mille!!
Ps scusatemi,non è per pigrizia ma nn ho davvero capito come scrivere le formule nonostante abbia letto il post in merito!!
Mi fate un esempio di funzione decrescente in R il cui limite per x che tende a meno infinito è 5 e per cui f(0)=0
Vi prego di aiutarmi,è davvero importante!!grazie mille!!
Ps scusatemi,non è per pigrizia ma nn ho davvero capito come scrivere le formule nonostante abbia letto il post in merito!!
Risposte
Perchè urgentissimo? Sei all'esame?
Paola
Paola
[xdom="Rigel"]Direi che si può tranquillamente rispondere dopo le 17.[/xdom]
NONO ragazzi,nn sono all'esame!!
ma se nn so come si risolve questo esercizio al più presto mi suicido
"Wildgatsu":
NONO ragazzi,nn sono all'esame!!
gasp, speriamo che non ti venga in mente nessun metodo efficace prima delle 17...
Nel frattempo togli la parola urgentissimo dal titolo (usa il tasto modifica in alto a destra) e comincia a postare qualche tua idea. A più tardi.
Chi lo sa?magari leggo il post di un simpatico umorista/moderatore e muoio dalle risate.
Spero però che non succeda prima delle 17!Hai visto mai che crepo prima del vostro orario di ricevimento?
Fa piacere vedere così tanti pronti ad aiutarti..che bello!
In ogni caso modifico il nome del topic,sebbene nn ci fosse nessuna malafede nel chiamarlo così.
Per il resto che idea vuoi che ti posti per un problema del genere???
Che ho pensato ad una (perdonate la niubbaggine ma non capisco davvero come si usano i comandi per inserire le formule)
-e^x +5 che però non mi ridà per f(0)=0?
Ora che ti sei fatto due risate che ti cambia?
Mah
Spero però che non succeda prima delle 17!Hai visto mai che crepo prima del vostro orario di ricevimento?
Fa piacere vedere così tanti pronti ad aiutarti..che bello!
In ogni caso modifico il nome del topic,sebbene nn ci fosse nessuna malafede nel chiamarlo così.
Per il resto che idea vuoi che ti posti per un problema del genere???
Che ho pensato ad una (perdonate la niubbaggine ma non capisco davvero come si usano i comandi per inserire le formule)
-e^x +5 che però non mi ridà per f(0)=0?
Mah
"Wildgatsu":
Mah
Vediamo di chiarirci:
1) la "sospensione" delle risposte dipende dal fatto che, talvolta, l'indicazione di urgenza è segnale del fatto che l'autore del post stia cercando aiuto durante una prova d'esame (altri indizi in tale direzione sono i messaggi brevi, senza formule, e senza proposte proprie);
2) la richiesta di una tua proposta di soluzione fa invece parte del regolamento (che puoi consultare cliccando sull'apposito link nel riquadro "Regole del forum").
Per quanto riguarda la tua domanda: la tua proposta non è completamente sballata (come vedi, pensare un po' alle cose non fa troppo male).
Al posto di partire dalla funzione \(-e^x\), che non si annulla nell'origine, prova a partire da \(1-e^x\), che invece lo fa.
In altri termini, prova a vedere se una funzione del tipo \(f(x) = c(1 - e^x)\) può fare al caso tuo scegliendo un opportuno valore \(c>0\).
@Intothewild
(scusami,ma se hai visto o vedrai il film capirai perchè,leggendo il tuo post originario,
proprio non ho potuto resistere a "ribattezzarti"
).
Solo per confermarti che chiunque arrivi in questo Forum con buone intenzioni è gradito e ben accolto,
e che dovresti però tenere conto del fatto che in rete,si sà,la prudenza non è mai troppa,
ti propongo di cercare la tua $f$ nella famiglia delle funzioni la cui legge di definizione è del tipo $(a*e^x+b)/(e^x+1)$:
"sparametrizzare" $a$ e $b$ in modo che soddisfino le tue prime due richieste non è impossibile,
e se da ciò salta fuori che $b>a$ hai finito
(infatti $D(a*e^x+b)/(e^x+1)=D(a+(b-a)/(e^x+1))=..=(a-b)*(e^x)/((e^x+1)^2)$ $AA a,b inRR$..)!
Saluti dal web.
(scusami,ma se hai visto o vedrai il film capirai perchè,leggendo il tuo post originario,
proprio non ho potuto resistere a "ribattezzarti"

Solo per confermarti che chiunque arrivi in questo Forum con buone intenzioni è gradito e ben accolto,
e che dovresti però tenere conto del fatto che in rete,si sà,la prudenza non è mai troppa,
ti propongo di cercare la tua $f$ nella famiglia delle funzioni la cui legge di definizione è del tipo $(a*e^x+b)/(e^x+1)$:
"sparametrizzare" $a$ e $b$ in modo che soddisfino le tue prime due richieste non è impossibile,
e se da ciò salta fuori che $b>a$ hai finito
(infatti $D(a*e^x+b)/(e^x+1)=D(a+(b-a)/(e^x+1))=..=(a-b)*(e^x)/((e^x+1)^2)$ $AA a,b inRR$..)!
Saluti dal web.
E chiariamoci allora!
Per l'amor di dio,io sono qui per delle risposte e non per fare dei flames
Ti rispondo subito che non sono al corrente di questi imbrogli durante l'esame quindi,come ho già detto,non c'era malafede nel titolo del topic.
Non ho postato la mia interpretazione dell'esercizio perchè ritenevo che,essendo palesemente errata (seppur non sballata) non fosse rilevante.il regolamento del forum l'ho letto e nei miei precedenti topic (pochi) ho sempre argomentato laddove le mie idee potevano avere un minimo di validità come,se avrai voglia e tempo da perdere,potrai facilmente verificare.
Per il resto ho ricevuto solo frecciatine gratuite a cui non posso esimermi dal rispondere.
Ad esempio tu mi scrivi "pensare alle cose nn fa troppo male" prima di rispondermi (cosa di cui ti ringrazio).Adesso,mi sembra un giudizio fin troppo affrettato da parte tua,non trovi?
Per l'amor di dio,io sono qui per delle risposte e non per fare dei flames
Ti rispondo subito che non sono al corrente di questi imbrogli durante l'esame quindi,come ho già detto,non c'era malafede nel titolo del topic.
Non ho postato la mia interpretazione dell'esercizio perchè ritenevo che,essendo palesemente errata (seppur non sballata) non fosse rilevante.il regolamento del forum l'ho letto e nei miei precedenti topic (pochi) ho sempre argomentato laddove le mie idee potevano avere un minimo di validità come,se avrai voglia e tempo da perdere,potrai facilmente verificare.
Per il resto ho ricevuto solo frecciatine gratuite a cui non posso esimermi dal rispondere.
Ad esempio tu mi scrivi "pensare alle cose nn fa troppo male" prima di rispondermi (cosa di cui ti ringrazio).Adesso,mi sembra un giudizio fin troppo affrettato da parte tua,non trovi?
[ot]
Nessun giudizio. Ho solo detto che la tua idea, che secondo te avrebbe dovuto farci fare due risate, non era in realtà del tutto sballata. Pensare a come risolvere un problema, anche se non si arriva alla soluzione completa, sicuramente non fa male![/ot]
"Wildgatsu":
Nessun giudizio. Ho solo detto che la tua idea, che secondo te avrebbe dovuto farci fare due risate, non era in realtà del tutto sballata. Pensare a come risolvere un problema, anche se non si arriva alla soluzione completa, sicuramente non fa male![/ot]
Grazie mille!
Theras la tua risposta è fighissima,pure troppo per le mie limitate capacità matematiche
Theras la tua risposta è fighissima,pure troppo per le mie limitate capacità matematiche

L'importante,per ora,è che tu abbia capito il suggerimento e sia riuscito a svolgere l'esercizio
(ma non ci siamo del tutto,forse,perchè non t'è chiaro come quella di Rigel lo sia ben di più
):
più avanti riuscirai a fondere istinto e metodologia a sufficienza per costruirti una funzione "buona" da solo
..
Saluti dal web.
(ma non ci siamo del tutto,forse,perchè non t'è chiaro come quella di Rigel lo sia ben di più

più avanti riuscirai a fondere istinto e metodologia a sufficienza per costruirti una funzione "buona" da solo

Saluti dal web.
@Wildgatsu: mi piaci, hai il senso dell'umorismo! Giuro quando ho letto "...moderatamente importante" già ridevo, e anche la tua risposta non era male.
[size=80]Sulle difficoltà in matematica come avrai modo di constatare non scherziamo mai, per imparare bisogna buttarsi senza paura della derisione. Diversamente dovrei trovarmi un posticino molto lontano dove nascondermi: ho difficoltà enormi...[/size]
A me piace scherzare e anche a Rigel però la comunicazione scritta non sempre si presta, si fraintende facilmente.
Buona permanenza sul forum.
[size=80]Sulle difficoltà in matematica come avrai modo di constatare non scherziamo mai, per imparare bisogna buttarsi senza paura della derisione. Diversamente dovrei trovarmi un posticino molto lontano dove nascondermi: ho difficoltà enormi...[/size]
A me piace scherzare e anche a Rigel però la comunicazione scritta non sempre si presta, si fraintende facilmente.
Buona permanenza sul forum.