Individuare aperto s.c in cui esiste la primitiva

Drake_89
Data questa funzione: $ f(z) = \frac {1}{z-i} $ devo trovare un aperto semplicemente connesso in cui ammette una primitiva
e calcolarla.

Sono andato ad intuito ma non sono convinto. La funzione presenta una singolarità in $ i $. Allora come aperto
semplicemente connesso in cui la funzione ammette primitiva ho considerato $ C - {z = x+iy: x=0, y<=1} $.
Non sono esattamente convinto.

La primitiva l'ho calcolata facendo:

$ int_{\gamma} \frac {1}{z-i} dz $ = $ 2\pi i res(f(z),i) $ = $ 2\pi i $

Che dite?

Aggiungo che devo fare lo stesso per $ e^(1/z) + z + 1 $ senza calcolarne la primitiva. In questo caso avrei $ z = 0 $ come singolarità. Come insieme semplicemente connesso prenderei dunque $ C - {z = x+iy: x <= 0, y = 0} $

Risposte
Zero87
"Drake_89":
Data questa funzione: $ f(z) = \frac {1}{z-i} $ devo trovare un aperto semplicemente connesso in cui ammette una primitiva
e calcolarla.

Io avrei preso una boccetta aperta sufficientemente lontana dalla singolarità: non so se è obbligatorio prendere semipiani o altro. Comunque se metti $y\le1$ non è un aperto perché un estremo lo prendi (oltre che includi la singolarità in $i$).
Se non sbaglio c'è un teorema che dice che se una funzione è olomorfa in un aperto ammette una primitiva... no?

"Drake_89":
La primitiva l'ho calcolata facendo:

$ int_{\gamma} \frac {1}{z-i} dz $ = $ 2\pi i res(f(z),i) $ = $ 2\pi i $

Sono passati due anni da quando ho seguito analisi complessa, ma credo che quella non sia la primitiva, semmai il valore della primitiva lungo $\gamma$ o qualcosa di simile che ho detto molto male.

Drake_89
Non credo sia obbligatorio ma vado sul sicuro :-D Comunque attenzione, ho scritto C - quella roba, ossia vado ad escludere i punti per i quali si ha $ y <= 1 $ e $ x = 0 $. Mi rendo conto che il modo migliore di scriverlo è:
$ C\... $.

Per il secondo hai ragionissimo, ho confuso. Allora il risultato dovrebbe essere semplicemente $ log(z-i) $.

Zero87
"Drake_89":
C - quella roba

Svista personale, pardon. :)

"Drake_89":
Per il secondo hai ragionissimo, ho confuso. Allora il risultato dovrebbe essere semplicemente $ log(z-i) $.

Immaginavo, infatti, una cosa simile: non so, però, se ci si può accontentare così o bisogna farsi tutti gli scrupoli del caso quando si ha un logaritmo complesso (eventuale scelta di un ramo regolare, ecc...). Ma credo che vada così. :D

Drake_89
Bah male che va lo calcolo. $ log(z-i) = log|z-i| + iarg(z-i) $ ecc..
Per la seconda funzione che mi dici? E' giusto?

Zero87
"Drake_89":
Per la seconda funzione che mi dici? E' giusto?

Per me sì e il fatto che ancora non mi ha smentito nessuno mi rende fiducioso sulle risposte. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.