Indici delle serie numeriche

bravapersona1
Ciao ragazzi volevo chiedere una cosa. Studiando le serie numeriche mi sono reso conto che a volte l'indice n parte da 0 altre da 1. Ad esempio nel mio testo (Bramanti Pagani Salsa, Analisi matematica 1) la serie numerica generica viene definita in questo modo $ sum_(n=0)^( \oo)a_n $ e la serie geometrica in questo $ sum_(n=0)^( \oo)q^n $ poi nella dimostrazione del criterio del confronto ad esempio trovo questa nomenclatura $ sum_(n=1)^( \oo)a_n $ o anche nella serie armonica o mengoli il termine n parte da 1. Da cosa dipende?

Risposte
anto_zoolander
prova a calcolare il primo termine della serie $sum_(n=0)^(infty)1/n$ oppure $sum_(n=0)^(infty)1/(n(n+1))$

bravapersona1
Touchè e che mi sai dire riguardo esempi generici come nella dimostrazione del criterio del confronto del mio testo? Da che dipende?

@melia
I libri di scuola superiore che contengono le serie le fanno partire sempre da 1, ma io ho studiato sul Prodi che, quando era possibile, le faceva partire da 0 e devo stare attenta a non fare confusione. È un falso problema, basta adattarsi.
Devi confrontare due serie, una che parte da $0$ e l'altra da $1$?, nella prima scorpori il primo termine e le fai partire entrambe da $1$, oppure nella seconda sostituisci $n$ con $n+1$ e le fai partire entrambe da $0$.
$sum_(n=1)^(infty)1/n = sum_(n=0)^(infty)1/(n+1)$

anto_zoolander
In aggiunta vorrei dire he una qualsiasi serie più farla partire da dove vuoi(facendo dovute considerazioni obv). Tipo la serie geometrica può anche essere scritta come

$sum_(n=n_0)^(infty)a_n,n_0inNN$

Naturalmente l'indice puoi anche decidere di spostarlo. La successione deve aver senso nel punto in cui la vuoi far partire. Supponiamo che la successione ammetta $a_0,a_1,...,a_(n_0-1)$

$sum_(n=0)^(n_0-1)a_n+sum_(n=n_0)^(infty)a_n-sum_(n=0)^(n_0-1)a_n$

nota che la somma delle due sommatorie è la seguente:

$[a_0+a_1+...+a_(n_0-1)]+[a_(n_0)+a_(n_0+1)+....]=sum_(n=0)^(infty)a_n$

Dunque si può dire che $sum_(n=n_0)^(infty)a_n=sum_(n=0)^(infty)a_n-sum_(n=0)^(n_0-1)a_n$

Il concetto si può estendere al considerare come partenza un $m_0
Inoltre ci sono serie che farle partire da $0$ oppure da $1$ non fa alcuna differenza. Considera la serie dei numeri naturali:

$0+1+2+3+...=1+2+3+...$ ovvero $sum_(n=0)^(infty)n=sum_(n=1)^(infty)n$

Anche le ridotte sono uguali.

bravapersona1
Perfetto..Grazie ragazzi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.